Omaggio a Giuseppe Verdi – Arena Maniace – Siracusa

Omaggio a Giuseppe Verdi – Arena Maniace – Siracusa
29 Luglio 2013

Lunedi , 29 Luglio alle ore 21:15 , presso L’Arena Maniace di Siracusa , si terrà il grande concerto sinfonico “Omaggio a Giuseppe Verdi” in occasione del 200’ anniversario dalla nascita.

L’evento , inserito nell’ambito della stagione estiva 2013 “Musica teatro e danza” vedrà protagonista l’orchestra sinfonica “Tchaikovsky” della Repubblica Russa di Udmurtia, diretta dal M. Gina Grassi con la partecipazione straordinaria del M. Renato Orciuoli al violino.

Il programma prevede sinfonie d’opera di Verdi , Bellini e Mascagni.

Con questo ennesima direzione il M. Gina Grassi , plurilaureata in pianoforte , direzione d’orchestra e direzione di coro , nonché titolare di cattedra presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e presidente dell’Associazione “Accademia Internazionale Renato Grassi”(sponsor del concerto ), si annovera tra i direttori d’orchestra più richiesti del panorama musicale contemporaneo.

Reduce da tourné in Ucraina , Slovacchia e Russia , dimostra in ogni performance sempre più talento e personalità visibile no solo al pubblico ma anche alla critica.

Il M. Renato Orciuoli , grande talento musicale , nonostante la sua giovane età ha già un importante curriculum artistico.(Vedi Curriculum).

Programma Concerto
(Già in ordine di scaletta)

Giuseppe Verdi : Sinfonia da “Forza del Destino”
Giuseppe Verdi : Preludio Atto I da “Traviata”
Giuseppe Verdi : Sinfonia da “Luisa Miller”
Pietro Mascagni : Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
Giuseppe Verdi : Sinfonia da “Vespri Siciliani”
Ludwig Van Beethoven : Romanza in Fa Mag. Per Violino e Orchestra
Vincenzo Bellini : Sinfonia da “Norma”
Giuseppe Verdi : Sinfonia da “Nabucco”