Fate Festa con Noi – Castello Maniace – Siracusa

Fate Festa con Noi – Castello Maniace – Siracusa
4 settembre 2013

Mercoledì 4 settembre, alle ore 19.30, nello spiazzale antistante il castello Maniace (area Maniace), si svolgerà l’evento “Fate Festa con Noi!” in cui si presenterà “Le Fate”, rivista di arte, cultura e identità siciliana.

Il periodico, distribuito nelle province di Siracusa, Ragusa, Catania, Messina, Enna, Caltanissetta, coglie l’occasione per festeggiare il suo primo anno di vita con un programma che coinvolge le macro-aree di appartenenza: Letteratura, Arte, Spettacolo, Musica, Spazio e Impresa.

L’evento è coordinato dall’editore della Phoenix Media e art director Alina Catrinoiu e dal direttore editoriale Carlo Muratori, e prevede un’accattivante scaletta che animerà il pubblico dall’ora dell’aperitivo fino a tarda sera. Fate Spettacolo, dopo una breve presentazione di Silvia Bellia, metterà in scena un momento teatrale dal titolo “Improvvisazione a delinquere”, con Carmela Buffa Calleo, Eliana Esposito (coordinatrice dell’area), Raffaella Esposito e Peppe Tringali.

Con Fate Arte interverrà Ornella Fazzina (coordinatrice dell’area) su “Le Fate in rapporto alla politica culturale ed artistica della rivista”, Giuseppe Carrubba sulla pratica dell’installazione tra scultura e azione performativa, Michele Romano sull’opera dello scultore Giovanni Galizia. Successivamente il flautista Mario Filetti eseguirà in prima assoluta mondiale il Prélude ed Divertissement pour solo flûte en Sol JS181 di Joe Schittino (collaboratore di Fate Spazio).

Per Fate Identità, sarà presentato un intervento poetico a cura di Donatella Ventura (coordinatrice dell’area), Carlo Blangiforti e Daniela Ferrara (di Fate Impresa), con le voci recitanti di Marianna Occhipinti e Luca Garsallah. Di seguito, un intervento musicale di Adriana Spuria, cantante, musicista e autrice, che eseguirà brani tratti dal suo album “Il mio modo di dirti le cose”.

Ancora, Fate Letteratura (coordinatrice Daniela Frisone) presenterà dei brani tratti da testi di autori siciliani, recitati da Lorenzo Falletti, Marcella Zindato e Luigi Piccione Di Rosolini, e accompagnati da una performance del chitarrista Gioacchino Papa e proiezioni di immagini dei fotografi Franca Centaro, Maria Pia Ballarino, Manlio Scamporlino e Luca Scamporlino. Seguiranno gli interventi di Alessandro D’Amato (collaboratore di Fate Spazio) con “Le Mine Vaganti” e dello psicologo Sandro Vero, curatore della rubrica “Segni e Sogni”. Chiuderà la serata un momento jazz con Santi Romano al contrabbasso, Tony Cirinnà alla tromba, Raffaele Genovese al pianoforte e Gioacchino Papa alla chitarra.