EMPATIA – sedi varie – Bari

EMPATIA – sedi varie – Bari
dal 3 al 17 Ottobre 2013

CICLO DI MOSTRE DAL TITOLO "EMPATIA" BARI 3 – 17 Ottobre 2013 – Inaugurazione giovedì 3 Ottobre – ore 19:00 – Progetto di Francesco Mancini

Con il patrocinio del Presidente del Consiglio regionale della Puglia e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari. Promosso da: Associazione culturale “GRUPPO EMPATICO” e “AUDITORIUM DIOCESANO VALLISA” – Curatori: FRANCESCO MANCINI | BARBARA DE LISO

In un clima di smarrimento, in cui, attualmente, il genere umano si trova, l’atteggiamento che comunemente si riscontra, è quello dell’isolamento: rifugiarsi in se stessi come unico e concreto punto di riferimento, ritrovare se stessi in un disperato tentativo di ricostruzione è oramai comune a molti. L’uomo è così, distratto, e non partecipa più emozionalmente a ciò che lo circonda, se non in parte; la comunicazione è decisamente compromessa. Ridotto al minimo è anche quel flusso di sensazioni ed emozioni che hanno sempre caratterizzato l’uomo, ponendolo in una sorta di relazione empatica con la realtà. Quando parliamo di relazione empatica, intendiamo la capacità di comprendere l’altro in una sorta di identificazione partecipativa. La partecipazione attiva alla vita sociale in un continuo scambio emozionale è quello di cui attualmente sentiamo la mancanza.

Attraverso tali osservazioni si è tentato di comprendere se ci sia un percorso che dall’empatia possa giungere ad un dialogo sui sentimenti e addirittura sull’amore, passando attraverso il mondo della creatività e dell’arte.

Una mostra, Produzione D’autore, mette in relazione creatività e manualità in una sorta di scambio empatico tra progettista e artigiano; l’altra, Clara Brasca, con la sua personale si pone in stretto dialogo con i grandi maestri dell’arte contemporanea.

PRODUZIONE D’AUTORE – Mostra di design
Obiettivo della mostra è la realizzazione di oggetti, nati dal confronto tra un gruppo di designer di varia estrazione geografica e culturale ed un gruppo di piccole imprese artigiane locali.

Le loro opere mirano a dar voce all’immaginario interiore e a stimolare la relazione empatica, ponendosi in un continuo scambio e rafforzando un dialogo mai sopito tra progettista e maestro artigiano. La crisi dei mestieri artigiani è una grave minaccia al patrimonio comune in quanto tali mestieri portano con se un’immagine che comprende qualità, tradizione e storia del territorio.

Il tema della mostra indaga sul significato del “contenere” secondo i vari designer invitati, con l’utilizzo di vari materiali, attraverso tecniche tradizionali o innovative, ma attenendosi ad un’unica logica sia dimensionale che tematica.

I designers invitati sono: Biagio Cisotti e Sandra Laube, Luca Curci, Domenico De Palo, Massimo Iosa Ghini, Ugo La Pietra, Peter Ivone, Prospero Rasulo, Gloria Valente, Andrea Villani e Leonardo Maggio.

Gli artigiani esecutori dei vari oggetti sono: Design Inox, Cinzia Fasano, Gruppozero, Il Legno Design, Falegnameria Palmulli, Pastore Marmi, Vetreria Tiffany, Zerosei.

c/o Chiesa di S.Teresa dei Maschi, Strada Lamberti, BARI

CLARA BRASCA |CONTRAPPUNTO – Mostra d’arte
Viaggio artistico attraverso i dipinti di Clara Brasca. La contemporaneità è considerata come simultanea al passato e la storia come un eterno presente, da elaborare e da cui attingere. Gli autori e le opere del passato sono un patrimonio storico di linguaggi codificati, disponibili per nuove interpretazioni.
Clara Brasca si pone empaticamente in relazione con opere del passato recente, reinterpretandole alla luce del presente.

c/o Auditorium Diocesano Vallisa, Piazza del Ferrarese 4, BARI
 
Orario Mostre 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00