Pedro Cano – Limones y Lirio – Galleria Elle Arte – Palermo

Pedro Cano – Limones y Lirio – Galleria Elle Arte – Palermo
dal 4 al 30 ottobre 2013

Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 – venerdi’ 4 ottobre 2013 alle ore 18 sarà inaugurata la personale di PEDRO CANO “LIMONES Y LIRIOS” acquarelli 2012-2013

Pedro Cano, uno dei più grandi maestri dell’acquerello presenti sulla scena internazionale, ritorna a Palermo, alla Galleria elle Arte, con la personale “Limones y Lirios”.

La mostra raccoglie ventinove acquarelli, dipinti tra il 2012 e il 2013 , dedicati a due temi : i frutti del limone,  albero simbolo della solarità mediterranea e i fiori di Iris, declinati in tutte le loro delicate ed intense varianti cromatiche.

Scrive nel testo in catalogo Aldo Gerbino: […] Messaggeri di regale e casta pregnanza, dunque, i lirios di Pedro si auto-scarnificano sino all’essenziale, ma lasciando sul tappeto tutto quanto è servito per la costruzione del suo tessuto floreale, della sua più antica materialità. Essi si proiettano nel velluto oscuro del viola, mentre con il nero viene sancito il perimetro dei petali, dei sepali, nella volontà di rafforzare quel bianco lattescente appena vergato dall’acqua, o divaricato su di un piano inchiostrato, tra azzurri scoscesi e fondi. […]

Pedro Cano è nato nell’agosto del 1944 a Blanca, una piccola cittadina della provincia spagnola di Murcia. Ha studiato prima all’Accademia San Fernando di Madrid e successivamente all’Accademia delle Belle Arti Spagnola di Roma, dove è stato vincitore del “Prix de Rome”.

Ha lavorato per il teatro di Roma con Maurizio Scaparro, per il quale ha curato e le scenografie del Galileo Galilei di Brecht e i costumi delle Memorie di Adriano della Yourcenar. Il regista Giulio Berruti gli ha dedicato il film – documentario: “Pedro Cano. La mia voce”, vincitore della Rassegna Documentaria sull’arte del Festival di Palazzo Venezia.
 
Ha vissuto in Spagna, America Latina e Stati Uniti, e attualmente risiede ed opera tra Blanca,  Anguillara e Roma. Recentemente  è stato nominato membro dell ‘Accademia Pontificia dei Virtuosi del Pantheon.

Tra le sue opere, esposte in collezioni private e Musei di tutto il mondo ricordiamo una grande tela inserita nel percorso espositivo dei Musei Vaticani e l’autoritratto esposto nel corridoio Vasariano  della Galleria degli Uffizi di Firenze. L’autore sarà presente in galleria per incontrare il pubblico venerdì 4 e sabato 5 ottobre 
 
Catalogo Elledizioni (  Collana Astra)  con testi  di Aldo Gerbino e Piero Longo.

La mostra si protrarrà fino al 30 ottobre 2013
Ingresso libero. Orari  16.30/19.30. Chiuso domenica.

Per informazioni
tel. 091-6114182;

e-mail: 
ellearte@libero.it 

website: 
www.ellearte.it ;