Meru Art Science Award – GAMeC – Bergamo

Meru Art Science Award – GAMeC – Bergamo
5 ottobre 2013

MERU ART*SCIENCE AWARD – I edizione – Un premio tra arte e scienza nell’ambito di BERGAMOSCIENZA (XI edizione, 4 – 20 ottobre 2013)

Nell’ambito della XI edizione di BergamoScienza, sabato 5 ottobre, alle ore 18.30 presso la GAMeC di Bergamo si svolgerà la cerimonia di premiazione del Meru Art*Science Award.

Il riconoscimento, che va ad artisti che riflettono sul legame tra arte e scienza, nasce dalla collaborazione tra Associazione BergamoScienza, Fondazione MERU e GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Vincitore di questa prima edizione il progetto The celestial path di Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi).

La video-opera cerca di indagare una realtà nascosta, a cavallo tra le ricerche di Emma Kuntz sulla pietra curativa Aion A e la teoria del multiverso, una delle frontiere più innovative della fisica contemporanea. In un tour virtuale all’interno della Emma Kuntz Grotto, la voce di Brian Greene (direttore e co-fondatore del World Science Festival di New York) illustrerà gli studi da lui stesso compiuti sulla teoria del multiverso.

Brian Greene sarà inoltre ospite di BergamoScienza in videoconferenza da Amsterdam sempre sabato 5 ottobre.

L’opera sarà esposta alla GAMeC fino al 24 novembre 2013; entrerà poi a fare parte della Collezione Permanente della GAMeC e degli archivi della Fondazione MERU e dell’Associazione BergamoScienza.

La Fondazione MERU – Fondazione Medolago-Ruggeri per la ricerca biomedica, con sede a Bergamo, promuove progetti di ricerca di alto valore sociale, connessi a temi quali la prevenzione, la diagnosi e la cura di patologie fisiche e psicologiche.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.bergamoscienza.it.


Ufficio stampa Delos
tel. 02.8052151
delos@delosrp.it 
www.delosrp.it