Giornata Nazionale delle famiglie al Museo – Palazzo Branciforte – Palermo

Giornata Nazionale delle famiglie al Museo – Palazzo Branciforte – Palermo
13 ottobre 2013

PALAZZO BRANCIFORTE ADERISCE ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO – domenica 13 ottobre 2013

La giornata nazionale delle famiglie al museo, che si svolge in tutta Italia domenica 13 ottobre, nasce  dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. Esistono in Italia moltissime realtà che propongono un’offerta culturale di altissimo livello rivolta alle famiglie con bambini e molti Musei lavorano per rendere accessibile alle famiglie le loro proposte.

Palazzo Branciforte, sin dalla sua apertura al pubblico nel maggio 2012, ha riservato grande attenzione alle attività didattiche ed è quindi naturale che aderisca all’iniziativa con il programma indicato di seguito.

1. Visite speciali per famiglie con bambini dalle ore 9:30 alle ore 13:30 visite con taglio ludico/didattico indirizzato a bambini (gruppo, max di 30 persone tra adulti e bambini, avviato ogni 30 minuti)
Costo: 3 euro adulti; gratuito under 18
Durata: 45 min.
Percorso visite e contenuto attività educative:
Descrizione fiabesca del Palazzo e delle sue collezioni soffermandoci su tutte le favole e i miti che popolano vasi antichi, scalinate monumentali e meandri misteriosi di un Palazzo ancora vivo e vissuto.  
 
2. Laboratorio PRESENTAT-ARM!
Giochiamo con l’araldica
Ripercorriamo insieme brevemente tratti salienti e divertenti dell’araldica, la presentazione delle armi nei tornei cavallereschi a caccia di stemmi tra le sale del Palazzo. In laboratorio ideiamo e realizziamo su supporti predisposti uno stemma di famiglia, ispirandoci a quel che più ci ha colpito.
Tecniche: cartoncini, colori e materiale da riciclo.
Costo: 3 euro a bambino (5/12 anni), adulti gratuito;
Orario: 11.00
Durata: 2 h
 
3. Visite ordinarie alle collezioni del Palazzo dalle ore 14:30 alle ore 18:30 (avvio alla visita ogni 30 minuti, max 30 persone alla volta tra adulti e bambini 5/12 anni)
Costo: 3 euro adulti; gratuito under 18
Durata: 45 min.

PER TUTTE LE ATTIVITà PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLO 091 8887767 O INFO@PALAZZOBRANCIFORTE.IT

Ufficio Stampa Palazzo Branciforte
ANTONIO GERBINO – Civita Sicilia
press@palazzobranciforte.it
www.palazzobranciforte.it.
+39.091.8887767 – +39.335.413512