Un mondo in trasformazione – Pinacoteca Zust – Rancate – Mendrisio

Un mondo in trasformazione – Pinacoteca Zust – Rancate – Mendrisio
13 ottobre 2013 – 12 gennaio 2014

UN MONDO IN TRASFORMAZIONE – L’Ottocento tra poesia rurale e realtà urbana – Conferenza stampa e visita alla mostra – Venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 11.00 – Cartella stampa con catalogo e cd con foto a disposizione – Inaugurazione per il pubblico: sabato 12 ottobre alle ore 17.00

La mostra e il catalogo che la accompagna si collegano al ciclo di esposizioni che la Pinacoteca Züst di Rancate da anni dedica all’approfondimento dell’ Ottocento italiano e ticinese.

In questa occasione vengono studiate le trasformazioni avvenute nel paesaggio urbano e rurale tra il 1830 e il 1915 circa e le conseguenze che esse hanno avuto sulla vita quotidiana della popolazione.

Attraverso una novantina di capolavori, eseguiti dai protagonisti della pittura di quegli anni, accuratamente scelti e provenienti da collezioni pubbliche e private, si ripercorrono l’avvento della ferrovia, i profondi mutamenti architettonici subiti da città come Milano o Lugano, le difficili condizioni di vita delle fasce più deboli, ma anche il nascere di un nuovo modo di intendere la socialità e lo svago. Dall’altro lato, è presentata una serie di dipinti dedicati al paesaggio rurale, che sembra ancora immune dalla modernità e appare come cristallizzato in visioni idealizzate, dai toni lirici.

Tra i molti, importanti pittori allineati nel percorso, spiccano Carlo Bossoli, Angelo Inganni, Giovanni Migliara, Giuseppe Canella, Giovanni Segantini, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Edoardo Berta, Filippo Carcano, Filippo Franzoni, Luigi Rossi, Adolfo Feragutti Visconti, Mosè Bianchi e Umberto Boccioni.

Particolare attenzione è riservata ad Angelo Morbelli, presente con una dozzina di dipinti, che toccano tutti i soggetti sviluppati nella rassegna.

A sottolineare i nodi tematici trattati vi è inoltre una selezione di brani, effettuata da Michele Fazioli, di scrittori e poeti contemporanei ai pittori qui presentati, con l’intento di rievocare con maggiore intensità lo spirito dell’epoca.

COME RAGGIUNGERE LA PINACOTECA ZÜST
Rancate si trova a pochi chilometri dai valichi di Chiasso, Bizzarone (Como
) e del Gaggiolo (Varese), presso Mendrisio, facilmente raggiungibile con l’ausilio della segnaletica. Per chi proviene dall’autostrada Milano-Lugano l’uscita è Mendrisio: alla prima rotonda si gira a destra e mantenendo sempre la destra si giunge dopo poco più di un chilometro nel centro di Rancate. La Pinacoteca è di fronte alla chiesa parrocchiale di Santo Stefano, sulla sinistra della strada. Rancate è raggiungibile anche in treno, linea Milano-Como-Lugano, stazione di Mendrisio, e poi con la navetta “CittàBus”  linea 3 – corse ogni mezz’ora –  o a piedi, in 10 minuti.

Mostra e catalogo a cura di: Giovanni Anzani ed Elisabetta Chiodini
Coordinamento scientifico e organizzativo: Mariangela Agliati Ruggia e Alessandra Brambilla
Contributi in catalogo di: Giovanni Anzani, Matteo Bianchi, Elisabetta Chiodini, Michele Fazioli, Anna Tiziana Ferrari, Emanuela Sala
Allestimento: Nomadesigners, Bruzella
Catalogo: Silvana Editoriale

 

Informazioni:
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
CH-6862 Rancate (Mendrisio), Canton Ticino, Svizzera
Tel. +41 (0)91 816 47 91;
decs-pinacoteca.zuest@ti.ch; www.ti.ch/zuest  

Orari, prezzi e servizi:
Da martedì a venerdì: 09.00-12.00 / 14.00-18.00
Sabato, Domenica e festivi: 10.00-12.00 / 14.00-18.00
Chiuso: il lunedì; 24,25,31/12 e 1/01. Altri festivi aperto.
Ingresso: CHF 10.-/€8,70; ridotto (pensionati, studenti, gruppi): CHF 8.-/€7; gratuito per le scuole ticinesi. Visite guidate su prenotazione anche fuori orario; bookshop; audioguide; parcheggi nelle vicinanze. Si accettano Euro.

Ufficio stampa
per la Svizzera:

Pinacoteca Züst – Rancate (Mendrisio), Canton Ticino, Svizzera
Tel. +41 (0)91 816.47.91;
decs-pinacoteca.zuest@ti.chwww.ti.ch/zuest

per l’Italia:
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo – Padova, Italia
Tel. +39 049.663.499;
info@studioesseci.netwww.studioesseci.net

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
CH-6862 Rancate (Mendrisio), Canton Ticino, Svizzera
Tel.: 0041 (0)91 816 47 91
Fax: 0041 (0)91 816 47 99
www.ti.ch/zuest