Giuseppe Livio – Invasioni rubate evasioni – SPAZIOVITALEin – Catania

Giuseppe Livio – Invasioni rubate evasioni – SPAZIOVITALEin – Catania
dal 19 ottobre al 5 novembre 2013

Lo SPAZIOVITALEin… dopo le tappe alla Cripta del Duomo Antico del Castello di Milazzo, alla Sala Convegni di Salina, all’Ex Convento di San Benedetto e Santa Chiara di Licodia Eubea e alle Ex Carceri del Castello di Lipari… è lieto di presentarvi la mostra personale dell’artista catanese Giuseppe Livio, dal titolo: “INVASIONI RUBATE EVASIONI” a cura di Antonio Vitale

In particolare, questa Associazione Culturale attraverso l’appassionato lavoro di Giuseppe Vitale, propone la mostra personale di un artista che sicuramente incontrerà l’interesse di un pubblico sempre più interessato e il consenso della critica e degli addetti ai lavori.

In particolare, l’evento apre la stagione artistica 2013-14 dell’Associazione Culturale SPAZIOVITALEin di via Milano 20 a Catania, con inaugurazione sabato 19 ottobre – ore 18.

La mostra potrà essere visitata fino a martedì 5 novembre 2013 nei seguenti giorni ed orari: da martedì a sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10.30 alle 12.30.

L’artista Giuseppe Livio, di origini catanesi, diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Catania, sezione scultura, attualmente è docente di Storia dell’Arte al Liceo Scientifico Statale “F. Enriques” di Roma. Oltre a Roma Livio lavora a Gravina di Catania dove coltiva la sua passione per l’arte, realizzando pitture e sculture in cui si riflettono le caratteristiche del nostro tempo, raccontate mediante l’uso di forme sempre più personalmente espressive: in ritratti emblematici.

La sua attività di pittore, lo vede partecipare a diversi eventi artistici organizzati nel territorio nazionale fino alle recentissime mostre personali del 2013: Ex Carceri del Castello di Lipari all’interno della manifestazione internazionale “Le Vele Nere” – Monastero di San Benedetto e Santa Chiara nel Comune di Licodia Eubea – Partecipazione per “La Notte della Cultura 2013” presso i locali della Sala Convegni nella splendida isola di Salina – Cripta del Duomo Antico del Castello di Milazzo.

Nel 2012 presenta presso la Galleria d’Arte Moderna “Le Ciminiere” di Catania, la sua mostra personale all’interno del progetto artistico “Nomadie” di Antonio Vitale per Etnafest 2012.

Il progetto di “Invasioni Rubate Evasioni” a cura di Antonio Vitale vuole, in particolare, evidenziare i più recenti approdi pittorici dell’artista siciliano Giuseppe Livio, che nella sua opera mette sempre l’uomo in primo piano come spettatore e interprete delle “INVASIONI – del mondo che lo circonda” e abitante privilegiato delle “EVASIONI – dal mondo che lo circonda”, come possibilità e slancio verso altro, altrove determinato.

I supporti utilizzati per le opere che saranno oggetto d’esposizione variano dalla tela alla carta, mentre le tecniche spaziano dall’olio, alla tecnica mista, al disegno, all’incisione.

In particolare, in occasione della presente mostra l’artista realizzerà, utilizzando la tecnica calcografica, un polittico ad unica scena di rappresentazione dalle grandi dimensioni (2,00 x 2,80 m – mediante l’incisione di 16 lastre di zinco da 50 x 70 cm ciascuna), dal titolo “Svelando i profumi della sua immagine”, come espressione più autentica di una tecnica antica nella quale condensare un usato mestiere.

Un’opera questa ricca di una memorabile prolissità di segni intrisi nel pallore di uno spazio intimamente sprofondato di luce. Un segno gentile per un messaggio incisivo e fortemente comunicativo.

Durante la mostra il visitatore potrà assistere alla proiezione del video realizzato da Oriana Tabacco, che racconta il viaggio dell’artista tra colori, tele e carte privilegiando l’incursione di immagini relative alle Isole Eolie, luoghi amati da Livio.

Tappe successive previste per la presente mostra, saranno: Torino, Siracusa, Barcellona, New York.

Giorni e orari:
martedì>sabato 16.00>20.00
domenica 10.30>12.30

Info:
+39 095 371010
info@spaziovitalein.it
www.spaziovitalein.it
www.giuseppelivio.it