Amazzonia Se tu fossi Indio – Museo Tattile Statale Omero – Ancona

Amazzonia Se tu fossi Indio – Museo Tattile Statale Omero – Ancona
dal 26 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014

AMAZZONIA Se tu fossi Indio – Museo Tattile Statale Omero – 26 ottobre 2013 – 19 gennaio 2014 Inaugurazione 26 ottobre ore 17.30 MOLE VANVITELLIANA, ANCONA

Dal 26 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014 nelle sale del Museo Tattile Statale Omero, presso la  Mole Vanvitelliana di Ancona, sarà ospitata la mostra “Amazzonia Se tu fossi Indio”. Una mostra antropologica e multisensoriale ideata per immergersi nella vita quotidiana dei popoli della foresta amazzonica attraverso suoni, immagini, oggetti e impressioni tattili. Il percorso, curato da Leandra Gatto, esporrà i materiali originali dalle collezione privata del dottor Aldo Lo Curto, che da molti anni opera in Amazzonia come medico volontario itinerante.

L’inaugurazione è prevista per sabato 26 ottobre alle ore 17,30. Interverranno il Presidente del Museo Tattile Statale Omero, Aldo Grassini, la curatrice della mostra, Leandra Gatto, il Presidente della ONLUS Time for Peace Marche, Sandro Cittadini e il direttore del Museu do Indio (Rio de Janeiro – Brasile) in videoconferenza. Seguirà il laboratorio per bambini e famiglie "Se tu fossi indio".

La mostra, promossa dal Museo Tattile Statale Omero, intende rendere protagonista il visitatore che potrà interagire direttamente con gli oggetti: l’invito è “a capovolgere il punto di vista ed osservare le cose dalla parte dell’Indio”, entrando “dentro questo universo così ricco e così diverso dal nostro”.

L’allestimento, a cura dell’architetto Massimo Di Matteo, prevede l’esposizione tematica di circa 75 oggetti etnografici, dai manufatti ai prodotti naturali dell’ambiente amazzonico, che illustrano aspetti e attività peculiari della vita quotidiana dei nativi tenendo in considerazione le differenze culturali che caratterizzano questa vasta area. Fra gli oggetti: giocattoli in legno e caucciù che rappresentano animali tipici del luogo come tucani, delfini, scimmiette; ornamenti come corone di piume per adulti e bambini, braccialetti in osso e legno, armi come archi, lance e frecce, scettro sciamanico e bastone della pioggia per le cerimonie, strumenti musicali come maracas e molto altro. Seguono due percorsi fotografici, “Se tu fossi Indio” e “I bambini dell’Amazzonia”,   accompagnati dai testi descrittivi del dott. Aldo Lo Curto e un video sulla sua attività di medico volontario.

La mostra, realizzata in collaborazione con Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" Onlus, Time for Peace Marche, Soconas Incomindios (Comitato di solidarietà dei nativi americani), Museu do Indio – Funai (National Indian Foundation – Rio de Janeiro, Brasile), intende anche sollecitare l’interesse sugli aspetti culturali, sociali e spirituali dei popoli dell’Amazzonia, mostrandoli senza paternalismi né pietismi, per contribuire alla loro difesa. L’esposizione offre vari spunti di riflessione sulle problematiche che coinvolgono la loro vita ma anche la nostra stessa esistenza.

L’ingresso è  libero. Sono in programmazione incontri mensili di approfondimento su alcune tematiche inerenti la mostra, come diritti umani, deforestazione e sviluppo sostenibile. I Servizi Educativi del Museo Omero, con la collaborazione della curatrice Leandra Gatto, organizzano visite guidate e laboratori didattici per gruppi e scuole. Prenotazione obbligatoria. Costo di 3 euro a persona, esclusi disabili, docenti e accompagnatori.

INFO MOSTRA

AMAZZONIA Se tu fossi Indio
26 ottobre 2013 – 19 gennaio 2014
Collezione privata: Aldo Lo Curto.
Curatrice: Leandra Gatto.

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio, 28 – 60121 Ancona
info@museoomero.it –  www.museoomero.it
tel 071 2811935 – sito vocale 800 20 22 20

Orario apertura:
giovedì / venerdì / sabato 16 – 19; domenica 10 – 13 e 16 – 19
mattino su prenotazione per gruppi e scuole
1 novembre / 26 dicembre / 6 gennaio 10 -13 e 16 -19

Ingresso: libero.
Visite guidate e laboratori didattici su prenotazione: 3 euro a persona, esclusi disabili, docenti e accompagnatori.

Promossa dal Museo Tattile Statale Omero.
In collaborazione con: Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" Onlus, Time for Peace Marche, Soconas Incomindios (Comitato di solidarietà dei nativi americani), Museu do Indio – Funai (National Indian Foundation – Rio de Janeiro, Brasile).

AMAZZONIA
Se tu fossi Indio
Museo Tattile Statale Omero-26 ottobre 2013 – 19 gennaio 2014
Inaugurazione 26 ottobre ore 17.30
MOLE VANVITELLIANA, ANCONA