Arte, Fede e Speranza – Museo degli Angeli – SantAngelo di Brolo

Arte, Fede e Speranza – Museo degli Angeli – Sant’Angelo di Brolo
dal 3 al 30 novembre 2013

Domenica 3 novembre 2013 alle ore 17.00 presso il teatro Achille Saitta di Sant’Angelo di Brolo Me, si svolgerà il convegno Arte, Fede e Speranza dedicato al trapianto degli organi.

Interverranno:
Basilio Caruso  Sindaco di Sant’Angelo di Brolo
Francesco Paolo Cortolillo  Presidente Consiglio Comunale di Sant’Angelo di Brolo
Guido Bellinghieri Prof. di Nefrologia dell’Università di Messina – Pres. AIDO Sicilia
Domenico Di Vincenzo Medico Cardiologo Ospedaliero;
Aldo Gerbino   Prof. Ordinario di Istologia ed Embriologia dell’Università di Palermo
Vinny Scorsone   Scrittrice e storica dell’arte
Vanni Giuffrè Esperto alla Cultura – moderatore

A conclusione del convegno verrà inaugurata al Museo degli Angeli in Via San Francesco, la mostra realizzata con il patrocinio del Centro Regionale Trapianti “Arte, Fede e Speranza”. Promossa dall’Associazione Emiro Arte di Palermo in collaborazione con Studio 71. La mostra si propone di evidenziare, attraverso l’arte, come la donazione degli organi sia un gesto di libero arbitrio che si fa senza aspettarsi ricompensa. Un principio che dovrebbe accompagnare ogni gesto della propria vita. 

Gli artisti invitati si sono posti queste ed altre domande ed ognuno ha risposto in maniera differente basandosi sul proprio sentire o lasciandosi guidare dalla propria storia personale. L’aspetto che comunque prevale, nelle opere in mostra, è la generosità, la vita che rinasce là dove si credeva fosse finita, l’essere solidali con il prossimo. Oltre a questo, non mancano i momenti dell’attesa, delle mille domande. Non manca la solitudine che attanaglia in determinati momenti o la speranza che tutto possa essere di nuovo normale.

Antonella Affronti, Luciana Anelli, Calogero Barba, Ilaria Caputo, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Tanina Cuccia, Angelo Denaro, Sergio Figuccia, Giovanni Gambino, Pippo Giambanco, Antonino Liberto, Elia Mammina, Franco Mineo, Alessandro Monti, Laura Natangelo, Aldo Palazzo, Massimo Piazza, Giuseppina Riggi, Enzo Romeo, Anna Santoro, Hemmanuel Semilia, Giusto Sucato, Tiziana Viola Massa, sono gli artisti che si sono confrontati su questo tema trovando sempre muove tracce e nuove soluzioni.

La mostra è accompagnata in catalogo da una scheda sul Centro Regionale Trapianti curata da Tiziana Lenzo e da testi di Giuseppe Bucaro, Sebastiano Caracozzo, Michele Giordano, Benedetto Lentini, Fulvia Reyes, Francesco Scorsone e Vinny Scorsone.

La mostra è visitabile presso il Museo degli Angeli, via San Francesco snc, Sant’Angelo di Brolo fino al 30 novembre 2013 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Add. Stampa e p.r.
Enza Stancampiano
vincenza.stancampiano@comune.santangelodibrolo.me.it
tel. 0941 533361

Vanni Giuffrè
Esperto alla Cultura
agrinatura@hotmail.com
cell. 329 4942045

Francesco Scorsone
Direttore Museo degli Angeli
francescoscorsone@alice.it
cell. 333 2737182