Venanzio Manciocchi – Racconti in metallo – Studio Arte Fuori Centro – Roma

Venanzio Manciocchi – Racconti in metallo – Studio Arte Fuori Centro – Roma
dal 19 novembre al 6 dicembre 2013
 
Spazio Aperto 2013 – Venanzio Manciocchi – Racconti in metallo – a cura di Giorgio Agnisola

Martedì 19 novembre 2013  alle ore 18,00 presso lo Studio Arte Fuori Centro di Roma, via Ercole Bombelli 22, si inaugura Racconti in metallo personale di  Venanzio Manciocchi a cura di Giorgio Agnisola.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 dicembre, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00

L’evento è il quarto appuntamento di Spazio Aperto 2013  ciclo di quattro mostre in cui i critici invitati dall’associazione culturale Fuori Centro, tracciano i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nei multiformi ambiti delle esperienze legate alla sperimentazione.

… Nell’opera di Manciocchi il riferimento all’informale materico è evidente. E proprio per questo poco influente sul piano critico. L’artista insegue da sempre un suo segno e un suo spazio interiore. Planando tra  Morlotti e Congdon si spinge oltre, elabora uno stile personale. Del primo ricorda l’ evocazione naturalistica, del secondo il segno impresso nella tensione simbolica e spirituale. Entrambe le suggestioni  l’artista supera con la cifra della  personale avventura, innervata in un taglio della ricerca meditato e intenso, espressione visibile di sensi interni, come si è scritto, di visioni, di illuminazioni, di trascendenze. 

 Come nelle sue opere recenti, il cui medium è il metallo, l’alluminio precisamente. L’artista mette a punto un trattamento delle superfici che non tradisce la natura del supporto. La brillantezza di quest’ultimo e la  sua duttilità sono elementi fondamentali del progetto e del linguaggio …
 

Studio Arte Fuori Centro
Via Ercole Bombelli 22,
00149 Roma

06.5578101
328.1353083

info@artefuoricentro.it 
www.artefuoricentro.it