Nel segno di facebook – Cycas – Castelbuono

Nel segno di facebook – Cycas – Castelbuono
dal 23 novembre al 31 dicembre 2013

Da Sabato 23 Novembre 2013 nello spazio espositivo d’arte Cycas Via di Stefano n. 9/bis Castelbuono  sarà aperta la mostra collettiva “Nel segno di facebook”

Facebook come la maggior parte dei social network ha una grande capacità aggregativa, sostituisce in termini moderni quelle che erano le associazioni di persone, i circoli ricreativi nei quali uomini e donne si incontravano per dibattere problemi culturali e politici o anche semplicemente passare qualche ora insieme raccontandosi di questioni personali.

Spostare l’asse aggregativa dal chiuso delle case ai ristoranti tipici e di tendenza o ai pub non è stato particolarmente difficile, questi nuovi luoghi aggregativi hanno in se qualcosa che ha la semplicità della comunicazione di un socialnetwork. Ci si da del tu in modo familiare come a sottolineare la non diversità.

Se siamo qui vuol dire che abbiamo qualcosa in comune su cui possiamo dibattere e ciò sembra che abbia animato gli artisti: Antonella Affronti, Anna Balsamo, Sebastiano Caracozzo, Leonardo Carrano, Aurelio Caruso, Angelo Denaro, Sergio Figuccia, Marialuisa Lippa, Pino Manzella, Daniela Marcianò, e Tiziana Viola Massa, che hanno, su sollecitazione di Giuseppe Zingales, proprietario del ristorante Cycas”, aderito a spostare le loro opere continuando un percorso espositivo chiamato “nel segno di facebook”.

Questi, come altri, artisti hanno posto seriamente la questione sulla comunicazione, sulla possibilità concreta di essere protagonisti del proprio tempo attraverso le proprie opere non passando dal web ma facendole vedere di presenza offrendo al pubblico la possibilità di vedere di presenza, di toccarle, di stabilire che le immagini sono reali e non virtuali. 

Il nostro tempo è fatto di: pc, tablet, smartphone, iPad, iPhone, ma anche dalla voglia di stare insieme, di parlarci, di ascoltarci, come in questo caso. 

La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2013 tutti i giorni dalle 11,00 alle 15,00 e dalle 19,00 alle 23.00 escluso il lunedì. Ingresso gratuito. Catalogo € 5,00.

Hostaria e spazio d’Arte Cycas
Giuseppe Zingales