La MOKA si mette in mostra – La Permanente – Milano

La MOKA si mette in mostra – La Permanente – Milano
dal 27 novembre all’8 dicembre 2013

LA MOKA SI METTE IN MOSTRA: 80 ANNI DI UN’INTUIZIONE GENIALE DIVENTATA MITO.

Nell’ambito dei festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno della popolarissima caffettiera Moka Express, Bialetti organizza una mostra che ripercorre gli ottanta anni di storia e cultura del caffè in Italia: rito quotidiano per eccellenza da concedersi personalmente o da condividere come gesto di ospitalità. Una piacevole abitudine per iniziare la giornata, per ritagliarsi una pausa o per concludere i pasti con il gusto della tradizione.

La  Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano diventa teatro dei festeggiamenti per gli ottant’anni della caffettiera più famosa,  Moka Express, nata dal genio di Alfonso Bialetti nel 1933.

Si tratta della prima esposizione dedicata all’anziana capostipite e sarà allestita rispettando una divisione di tappe. La mostra si snoda lungo un percorso che ha inizio con curiosità e racconti legati alla scoperta e diffusione del caffè, per passare alla sezione dedicata alla produzione,  dalla pianta alla tostatura, dal chicco alla tazzina, per poi arrivare ad una esclusiva selezione di antiche caffettiere e strumenti utilizzati per la preparazione del caffè, che hanno preceduto l’invenzione della Moka Express,  fino all’origine dell’idea di Alfonso Bialetti e alle sue successive evoluzioni che hanno portato alla sua versione moderna.

Alfonso Bialetti apre un’officina per la produzione di semilavorati in alluminio a Crusinallo (VB). Spinto dallo spirito imprenditoriale, trasforma la sua Officina “Alfonso Bialetti & C. Fonderia in Conchiglia” in un atelier per la progettazione e produzione di prodotti  finiti, pronti per il mercato. Con l’intuizione geniale di Alfonso Bialetti, nel 1933, viene alla luce Moka Express, dal design Art Decò, che rivoluziona il modo di preparare il caffè a casa e permette all’azienda, grazie anche all’ambizione del figlio Renato di affermarsi immediatamente tra i principali produttori italiani di caffettiere.

La notorietà del marchio Bialetti viene consolidato anche grazie ai rilevanti investimenti pubblicitari e alla comunicazione incentrata sull’immagine del “Omino con i baffi”, nato negli anni ’50 ideato dal disegnatore e fumettista  Paul Campani, che ne diviene il simbolo e tutt’oggi è presente sia sul marchio del gruppo Bialetti Industrie che applicato su suoi prodotti. La Bialetti arriva a produrre 18 mila pezzi al giorno, che portano  la produzione annua a circa 4 milioni. Si stima che dagli anni Cinquanta ad oggi siano state vendute circa 300 milioni di caffettiere.  Ed ancora oggi  anche con l’arrivo  delle macchine del caffè la Moka viene riconosciuta come una delle migliori espressioni dell’artigianato e del design italiano, tanto da essere presente in due importanti musei internazionali: il MoMa di New York e la Triennale di Milano.

All’esposizione verrà combinato un programma di appuntamenti con laboratori per bambini e corsi di degustazione.

La mostra: 

27 novembre – 8 dicembre 2013

Milano. “La Permanente” Via Turati, 3.

Anna Scorsone Alessandri