Vucciria, ieri e oggi – Instituto Cervantes – Palermo

Vucciria, ieri e oggi – Instituto Cervantes – Palermo
dal 3 al 10 dicembre
 2013

Martedì 3 dicembre alle ore 19.00  inaugurazione della mostra Vucciria, ieri e oggi – Instituto Cervantes. Santa Eulalia dei Catalani. Via Argenteria Nuova, 33/35 – ingresso libero

L’Instituto Cervantes di Palermo ha la propria sede nell’antica Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, nel cuore della Vucciria, antico quartiere del porto e del mercato che conserva importanti testimonianze dell’epoca "spagnola" della città. Un elemento centrale nell’immagine storica del quartiere è la Chiesa stessa di "Santa Eulalia", collegata con l’antica e ormai scomparsa Loggia dei Catalani.

La mostra Vucciria, ieri e oggi presenta aspetti salienti della storia e dell’evoluzione di questo quartiere tradizionale di Palermo attraverso due mostre (foto, stampe, manifesti, vedute, ecc.) recuperate e raccolte dall’Associazione culturale Cose di Sicilia presieduta dal comandate  Sanfilippo Michele e una mostra d’arte attuale organizzata e curata da Ninni Spanò.

L’evento proporrà diverse attività culturali riguardo al quartiere della Vucciria.

PROGRAMMA

3 DICEMBRE  ore 19:00

Inaugurazione

Mostra fotografica e documentale storico culturale delle attività commerciali della vucciria, (foto, stampe, manifesti, vedute, ecc.) recuperate e raccolte dall’Associazione culturale Cose di Sicilia. Presidente: comandante Sanfilippo Michele.

Mostra d’arte attuale organizzate e curate da Ninni Spanò con la partecipazione dei pittori Giovanni Crisci, Giuseppe La Pàrola, Paolo Spatola, Mariella Ramondo, Maria Stella Zangara, Stella Febbraro, Daniela Sasso, Valeria Salamone 

Mostra di ceramica artistica del maestro ceramista Prof. Angelo Seminara .

Esibizione di teatro popolare interpretato, dall’attore-contastorie: Christian Pancaro.

4 DICEMBRE ore 17:30

Proiezione video “Vucciria“ di Salvo Cuccia produzione Abra & Cadabra.

Incontro con il Centro Regionale per il catalogo dei beni culturali della regione siciliana che presentera’ le ricerche effettuate sui mercati storici siciliani e l’archivio digitale della piattaforma “Arca dei suoni“, interverranno: La Dott.ssa Orietta Sorgi, il Dott. Masi Ribaudo  e il Arch. Roberto Garufi.

5 DICEMBRE ore 17:30

Conferenza : “L’antica Bocceria (Vucciria) di Palermo ai tempi della grandiosidad spagnola“. Relatore : Prof. Emanuele Drago – Docente di Storia e Filosofia e scrittore.

7 DICEMBRE  ore 9:30

Percorso guidato gratuito all’ interno della Vucciria  con il prof Emanuele Drago.

9 DICIEMBRE  ore 19:00

Concerto: Zarabanda.”Il dialogo musicale tra la Spagna e l’Italia”.

Le mostre saranno visitabili fino al 10 dicembre
Orario di visita: Lu-Mar-Mer-Gio-Ve dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00


Per informazioni
Belén Fiallos Quintero
Responsable Actividades Culturales

Instituto Cervantes Palermo

Via Argenteria Nuova, 33

Telf: (0039) 0918889560

Fax: (0039) 0918889538

http://palermo.cervantes.es