Alessandro Procaccioli – Musa Ludens – Galleria Montoro12 – Roma

Alessandro Procaccioli – Musa Ludens – Galleria Montoro12 – Roma
dal 5 Dicembre 2013 all’11 Gennaio 2014

La galleria Montoro12 Contemporary Art è lieta di presentare una mostra personale dell’artista Alessandro Procaccioli, nato a Latina nel 1978. inaugurazione giovedì 5 Dicembre 2013 – ore 18,30 – 20,30 – montoro12 contemporary art | roma MUSA LUDENS 

"Il gioco come tale oltrepassa i limiti dell’attività puramente biologica: è una funzione che contiene un senso. Al gioco partecipa qualcosa che oltrepassa l’immediato istinto a mantenere la vita, e che mette un senso nell’azione del giocare. (…) Comunque lo si consideri, certamente si manifesta con tale "intenzione del gioco", un elemento immateriale nella sua stessa essenza. (…)L’esistenza del gioco conferma senza tregua, e in senso superiore, il carattere sopralogico della nostra situazione nel cosmo". (Johan Huizinga, Homo Ludens)

Come scrive Guglielmo Gigliotti in catalogo “Procaccioli mette il gioco al centro del gioco dell’arte. Il suo è un gioco serio, è il gioco della vita, e dunque della morte; dell’amore e, ineluttabilmente, della guerra; dell’infanzia innocente e del soldato che spara per uccidere. Il vero giocatore gioca così: tutto o niente, prendere o lasciare. Procaccioli si gioca tutto perché tutto è gioco.

Per Huizinga e per la psicanalisi il gioco è il fondamento di ogni cultura, di tutte le forme di organizzazione sociale e della personalità dell’individuo. Non esiste homo sapiens senza homo ludens, come non esiste l’adulto senza il bambino che lo precede, e che per questo Ferenczi definiva «il padre dell’adulto»”.

Nell’arte di Alessandro Procaccioli il gioco ha anche una funzione liberatoria. I lavori di Procaccioli sono realizzati con i media più vari, vanno dall’installazione alla tempera su intonaco, dalle carte ai timbri murali.

In questa mostra saranno esposti numerosi lavori che ripercorrono gli ultimi quattro anni di produzione dell’artista e ne mettono in evidenza la ricerca di nuovi linguaggi e l’ironia.

Alessandro Procaccioli.  Musa Ludens
Dal 5 Dicembre 2013 al 11 Gennaio 2014

Catalogo in Galleria
con testo critico di Guglielmo Gigliotti

Montoro12 Contemporary Art
Via di Montoro 12
00186 Roma
06-68308500
www.montoro12.it
info@montoro12.it