Antonio Ligabue – L’arte della follia – Casa della Conoscenza Casalecchio di Reno

Antonio Ligabue – L’arte della follia – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno
7 dicembre 2013

Sabato 7 dicembre 2013, ore 21.00 – Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza – L’ARTE DELLA FOLLIA. OMAGGIO AD ANTONIO LIGABUE – Il pittore e altri artisti segnati dalla "follia creativa" in un reading teatrale con Sintesi Azzurra

Sabato 7 dicembre, alle ore 21.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), la rassegna PERSONE. Biografie in scena propone un reading teatrale curato da Biblioteca C. Pavese e Sintesi Azzurra su Antonio Ligabue e altri personaggi la cui biografia è stata segnata dal legame tra follia e creazione artistica.

Esiste una "follia creativa", e come si è tradotta nelle difficili vite e nelle opere spesso geniali di artisti come il pittore e scultore Antonio Ligabue? Sabato 7 dicembre alle ore 21.00, in Piazza delle Culture, Biblioteca C. Pavese e Associazione socio-culturale Sintesi Azzurra provano a dare una risposta con il reading teatrale con immagini e musica L’arte della follia. Omaggio ad Antonio Ligabue, su ideazione artistica di Caterina Renzi, entro il ciclo PERSONE. Biografie in scena.

A brani sulla vita di Antonio Ligabue, nato in Svizzera ma la cui biografia e il cui percorso artistico sono indissolubilmente legati alle campagne reggiane di Gualtieri, si alterneranno poesie e descrizioni biografiche di altri autori che hanno sperimentato direttamente il disturbo psichico e le sue ricadute artistiche, come William Blake, Alda Merini, Sylvia Plath, Anne Sexton e, in un omaggio audiovisivo, Vincent Van Gogh. Le letture saranno affidate a Caterina Renzi, Silvia Trevisani, Giacinto Spadafora, M. Elisabetta Mancini (anche cantante) e Licia Gualandi, e saranno accompagnate da immagini e musiche.

Nei giorni precedenti e seguenti il reading, inoltre, la Biblioteca C. Pavese predisporrà al piano superiore di Casa della Conoscenza una mostra bibliografica sulla follia nell’arte, con libri e altri materiali disponibili per il prestito.

Sintesi Azzurra, fondata nel 2007 dalla psicoterapeuta e performer teatrale Caterina Renzi e dal 2010 costituita come associazione socio-culturale, si propone di ideare e realizzare iniziative culturali, di promozione della poesia e della sperimentazione artistica, e sociali, nell’ambito della psicologia olistica e della promozione del benessere. L’associazione è attiva a Casalecchio di Reno e in ambito regionale nell’organizzazione di reading poetici, seminari e gruppi d’incontro, laboratori creativi e di espressività.

Sabato 7 dicembre 2013, ore 21.00
Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza
L’ARTE DELLA FOLLIA.
OMAGGIO AD ANTONIO LIGABUE

Ingresso libero fino a esaurimento posti

A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione socio-culturale Sintesi Azzurra

Per informazioni:
Tel. 051.598300 –

E-mail
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


Massimiliano Rubbi
(Ufficio Stampa)