Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva – Palermo

Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva – Palermo
8 febbraio 2014

Inaugurazione dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva. Due le sedi: Arsenale della Regia Marina, in via dell’Arsenale (Soprintendenza del Mare) e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo, in via Messina Marine (Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo).

Il programma della giornata si articola in due momenti: l’apertura, alle ore 11.00, della sede all’Arsenale con una tavola rotonda e la visita dell’allestimento. Presenzierà per il Comune, l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone. Il pomeriggio, alle ore 17.00, si continua con l’inaugurazione dello spazio all’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo. Sarà il Sindaco Leoluca Orlando, insieme all’Assessore Giambrone, a tagliare il nastro.

Programma completo:
– Arsenale della Regia Marina

Dalle ore 11.00 –
Presentazione e tavola rotonda su "Innovazione culturale e nuovi musei
del territorio" con Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Ugo Bacchella, Fondazione Fitzcarraldo; Rosaria Mencarelli, MIBAC; Bertram Niessen, cheFare; Sebastiano Tusa, Soprintendente della Soprintendenza del Mare;

– Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo

Dalle 17.00 alle 23.00 – Apertura con il Sindaco Leoluca Orlando. Visite per famiglie, bambini e bambine, giochi e laboratori, Musica con Banda alle Ciance e Zanga Zanga; Racconti di mare a cura di Centro Fiaba e Narrazioni con Alberto Nicolino, Enza Piparo, Caterina Spina, Luciana Zarini; Tavola imbandita a cura di Le Terre di Bonifacio con Vino Lauria. Le famiglie di tutti i tipi sono le benvenute e il pomeriggio i bambini saranno i primi a entrare!

L’ecomuseo Mare Memoria Viva è frutto del progetto omonimo ideato da CLAC, organizzazione culturale attiva a Palermo dal 2003, ed è stato realizzato, grazie al contributo della Fondazione CON IL SUD, attraverso il bando storico-artistico 2011. Main partner sono il Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura e la Soprintendenza del Mare – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Regione Sicilia insieme a Dipartimento Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, Kursaal srl, Associazione Le città del mondo – Centro Fiaba e Narrazioni, Ass. Gruppo SALI, UMIP – Unione Mediatori Interculturali Professionisti e CRICD- Centro Regionale per il Catalogo e la Documentazione.