Vincenzo Marsiglia – Riflessione interattiva – San Pietro in Atrio – Como

Vincenzo Marsiglia – Riflessione interattiva – San Pietro in Atrio – Como
dall’8 febbraio al 2 marzo 2014

Vincenzo Marsiglia, Riflessione interattiva – a cura di Chiara Canali – Como, Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, 8 febbraio – 2 marzo 2014 – Patrocinio Comune di Como, organizzazione Art Company, contributo Galleria Bonioni Arte

Vincenzo Marsiglia a Como, presso lo spazio pubblico di San Pietro in Atrio. "Riflessione interattiva" è il titolo della mostra personale, che sarà inaugurata sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 18.00.

Curata da Chiara Canali, l’esposizione è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Como, il contributo della Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Art Company.

Vincenzo Marsiglia, artista poliedrico e multimediale, già affermato in Italia attraverso esposizioni personali e collettive in Musei e collezioni come il MART di Rovereto, Palazzo Collicola di Spoleto e il Museo Piaggio di Pisa, e in ambito internazionale a seguito della personale a Parigi e delle partecipazioni alle fiere di Colonia e Amburgo, in quest’occasione fa il punto sulle ricerche maturate negli ultimi anni.

Il modus operandi dell’artista è caratterizzato, ormai da un decennio, dalla ripetizione sistematica e differente di una "stella a quattro punte", vero e proprio logo, utilizzato in composizioni seriali e astratte, ritmiche e modulari, pittoriche e scultoree, su tela, tessuti, feltro e contemporaneamente su specchi polarizzati, ceramica, marmo.

La novità che Marsiglia propone nella recente produzione consiste nell’utilizzo di mezzi tecnologici all’interno di quadri elettronici interattivi che inglobano uno schermo video dotato di webcam collegata a un programma di rielaborazione delle immagini e a delle applicazioni appositamente studiate per iPad, attraverso le quali il pubblico entra a far parte della texture digitale dell’opera come elemento attivo e performante.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 8 febbraio, dalle ore 18.00, presso l’Ex Chiesa di S. Pietro in Atrio (Via Odescalchi, 3), sarà visitabile fino al 2 marzo 2014, da martedì a venerdì ore 15.00-19.00, sabato e domenica ore 11.00-19.00, lunedì chiuso. Ingresso libero.

Per informazioni sull’esposizione:
cultura@comune.como.it
tel. 031 252352

Per contattare la Galleria Bonioni Arte:
info@bonioniarte.it
tel. 0522 435765.