Athos Faccincani – Nella Luce – Contemporanea Galleria d’Arte – Foggia

Athos Faccincani – Nella Luce – Contemporanea Galleria d’Arte – Foggia
dal 22 febbraio al 13 marzo 2014

mostra personale di Athos Faccincani a Foggia con inaugurazione sabato 22 febbraio ore 18,00 alla presenza dell’Artista – a cura della Contemporanea Galleria d’Arte di Giuseppe Benvenuto

Un solo trinomio per una pittura piena di sentimenti. Luce, sole e colore sono infatti gli unici tre principi verso i quali la personalità pittorica del grande maestro Athos Faccincani si rivolge, dando vita a singolari racconti da vivere e abitare. "NELLA LUCE", questo è il titolo della mostra che gli è stata dedicata e mai un titolo più adatto era stato scelto per descrivere l’animo di un uomo che esprime i propri sentimenti tramite la luce e i colori.

Lo spirito meridionalista è, per la maggior parte, la caratteristica principale della personale di Athos, allestita ed organizzata con grande motivo d’orgoglio dalla Contemporanea Galleria d’Arte impegnata nel promuovere opere d’arte di artisti di livello nazionale ed internazionale. E con Faccincani di livello internazionale si parla. Dopo aver esposto infatti nei più grandi musei d’Europa e d’oltre mare, un dolce ritorno nel meridione del suo paese gli è sempre più gradito. Zone ed angoli della meravigliosa Italia sono infatti i soggetti maggiormente presenti ed esposti in sala, i fiori, i faraglioni e le tranquille regate in mare delle vele.

Una seconda fase dell’attività dell’artista assai diversa dalla prima e lontana in termini di tematiche e tecniche. Nonostante in passato infatti, il maestro era stato davvero molto legato a tematiche sociali, di denuncia e di racconto, come la grande tematica della guerra e delle malattie, oggi Faccincani rivive, nel pieno della vita, il momento più importante della sua carriera.

Ma non è solo la concretezza quella raggiunta attraverso le sue opere. "L’uomo", ci dice Faccincani, "esprime la propria forza d’animo attraverso gli occhi". Ed è proprio attraverso i suoi occhi, emozionati e meravigliati dinanzi alla luce del sole e al colore della natura, ci ha regalato lucenti opere d’arte, piene di vita e di colore. "Il futuro dell’arte è nella ricerca della felicità" dichiara l’artista  "Ed io mi sento di averla trovata” perché per Faccincani, la felicità è arte. È pittura.

La mostra sarà aperta presso la Contemporanea Galleria d’Arte di Giuseppe Benvenuto dal 22 febbraio al 13 marzo 2014 con i seguenti orari: 10-13 e 17-20.30

Inaugurazione sabato 22 febbraio alle ore 18 alla presenza dell’artista.


Info:     
CONTEMPORANEA GALLERIA D’ARTE
Viale Michelangelo, 65 – Foggia

Tel. 346.7334054
artebenvenuto@gmail.com