Augusto Cavadi – Legalità – Chiesa di San Giovanni Decollato – Palermo

Augusto Cavadi – Legalità – Chiesa di San Giovanni Decollato – Palermo
14 marzo 2014

Venerdi 14 marzo 2014, alle ore 18.45, nella Chiesa di San Giovanni Decollato in piazza San Giovanni Decollato (Villa Bonanno, accanto alla Questura) presentazione del libro di Augusto Cavadi Legalità  (Di Girolamo editore, Trapani  2013, euro 7,00).

Intervengono: Salvatore Scelfo, segretario nazionale FILCA-CISL; don Cosimo Scordato, teologo; Lorenzo Jannelli, magistrato; Loredana Iapichino, docente di lettere, esperta di educazione alla legalità. Sarà presente l’autore.

L’evento è promosso dalla Rettoria San Giovanni Decollato nel programma "Mafia, antimafia, legalità" in collaborazione con la Fondazione Falcone.

In ogni manifestazione pubblica si esalta la legalità come valore primario. Ma quale legalità merita d’essere proclamata? Non certo la legalità dei regimi totalitari come il nazismo o lo stalinismo; ma solo la legalità intrisa di giustizia. Le leggi giuste vanno rispettate a ogni costo; le leggi ingiuste devono essere contestate. Obbedire a comandi ingiusti non è virtù, ma vigliaccheria. Come distinguere le leggi giuste dalle ingiuste? In Italia abbiamo un criterio: la Costituzione. La legalità per cui vale la pena di vivere e lottare è la legalità costituzionale.

Se una normativa non rispecchia, a nostro avviso, i diritti naturali degli uomini e delle donne, non basta opporre l’obiezione di coscienza: ci si deve impegnare altresì,  con tutti i mezzi della politica democratica, alla sostituzione delle norme ingiuste con altre  più eque.

Rosalba Cavadi
pubbliche relazioni
cultura ed editoria freelancece
3895548292