AMOR LIBRORUM – Galleria 149 – Palermo

AMOR LIBRORUM – Galleria 149 – Palermo
15 marzo 2014

Sabato 15 marzo 2014 (dalle ore 10 alle 24) e domenica 16 (dalle ore 10 alle 20) a Palermo in via Cavour 149 presso la Galleria 149 si terrà AMOR LIBRORUM mostra di stampe e libri antichi e rari. Si tratta dell’unica mostra specializzata in Sicilia che continua una tradizione iniziata nell’ottobre del 2006. Saranno presenti quindici espositori provenienti da tutta la Sicilia.

Si tratta dell’unica mostra settoriale della Sicilia e di tutto il Sud Italia che continua una tradizione iniziata nell’ottobre del 2006. Quindici espositori provenienti da tutta la Sicilia presenteranno al pubblico degli studiosi, dei bibliofili e dei curiosi siciliani libri, stampe, fotografie, documenti autentici su cui è impressa la memoria del nostro passato, la non conoscenza della quale ci priverebbe della piena comprensione del presente.

È possibile visitare la mostra di stampe e rarità bibliografiche pubblicate dal cinquecento al novecento immaginando di essere accompagnati da quindici guide che conoscono ogni dettaglio di quanto esposto perché oggetto della loro passione e del loro studio.

Citando Umberto Eco si potrebbe dire che in ogni stand espositivo è depositata la memoria vegetale del passato, quella che sta in mezzo tra la memoria organica del nostro cervello (spesso incerta o fallace) e la memoria minerale del silicio dei computer (potente ma fredda). I libri sono il miglior esempio di memoria vegetale (le stesse etimologie di biblos e liber rimandano all’albero), quella che ha fondato le religioni del Libro, che ha tramandato saperi, storie, favole, poesia. Rispettarli e goderne leggendoli è quel che tocca da fare a noi contemporanei che attraversiamo un periodo di trasformazione epocale a cominciare dalla stessa definizione di libro.

Damiano Calabrese
damianocalabrese@email.it
3491967032

Rosalba Cavadi
3895548292