Berta e Milone – Museo Pasqualino – Palermo

Berta e Milone – Museo Pasqualino – Palermo
15 marzo 2014

SPETTACOLO DI OPERA DEI PUPI AL MUSEO PASQUALINO – Sabato 15 marzo alle ore 17.30, presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Enzo Mancuso metterà in scena lo spettacolo dell’Opera dei Pupi dal titolo Berta e Milone.

Continua, al Museo Pasqualino, il ciclo di rappresentazioni dell’Opera dei Pupi tratto dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico e, al modo antico, ogni rappresentazione seguirà idealmente la precedente, riprendendo la narrazione dal punto esatto in cui si era conclusa.

ANTEFATTO
Scampata la congiura di Marsilio, Bulugante e Falserone
, fratelli invidiosi di Galerana, la principessa, Carlotto, Morando di Riviera e Uggero fuggono da Saragozza per dirigersi a Roma e organizzare il rientro a Parigi. Dopo avere ucciso i fratellastri traditori, Carlo si appresta a diventare re di Francia e imperatore del Sacro Romano Impero.

LO SPETTACOLO
Dopo l’incoronamento di Carlo, Milone d’Anglante, suo fedele sostenitore
, viene incaricato di organizzare una giostra per dimostare ai nemici spagnoli il valore dei francesi. Nonostante l’amore nato tra Milone e Berta, sorella di Carlo, la giovane principessa viene promessa in sposa a Costantino. Nel frattempo nasce una contesa tra Ginamo di Magonza e Amone, fratello di Milone, per amore di Beatrice. Carlo Magno dando credito a Ginamo, bandisce Milone il quale, in preda all’ira, affronta l’esercito magonzese e decide insieme a Berta di fuggire da Parigi.

LA COMPAGNIA
La compagnia Carlo Magno è nata per iniziativa di Enzo Mancuso
, ultimo discendente dell’ omonima famiglia di pupari che diede inizio alla propria attività nel 1928 quando il nonno, il Cavaliere Antonino Mancuso, aprì il suo primo teatro nel quartiere Borgo Vecchio di Palermo. Enzo apprende il mestiere in età giovanissima ed esordisce a soli 13 anni dedicandosi anche al restauro dei pupi.

Biglietto intero € 8
Biglietto ridotto € 5

Per informazioni
telefonare allo
091328060