Frida Kahlo – Scuderie del Quirinale – Roma

Frida Kahlo – Scuderie del Quirinale – Roma
dal 20 marzo al 31 agosto 2014

La mostra alle Scuderie del Quirinale, a cura di Helga Prignitz-Poda, presenta l’intera carriera artistica di Frida Kahlo riunendo i capolavori assoluti delle principali collezioni, pubbliche e private, provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti.

dal 20 marzo al 31 agosto 2014 – scuderie del quirinale – roma FRIDA KAHLO – Oltre 40 straordinari capolavori, tra cui il celeberrimo Autoritratto con collana di spine e colibrì del 1940, per la prima volta esposto in Italia, o l’Autoritratto con abito di velluto del 1926, dipinto a soli 19 anni ed eseguito per l’amato Alejandro Gòmez Arias, dove il suo collo allungato recupera l’estetica di Parmigianino e di Modigliani.

Una selezione di disegni completa il progetto, tra cui il famoso corsetto in gesso che tenne Frida prigioniera negli ultimi, difficili anni della sua malattia e, infine, alcune eccezionali fotografie, in particolare quelle realizzate da Nickolas Muray, tra cui Frida Kahlo sulla panca bianca del 1938 diventata poi una famosa copertina della rivista Vogue.

Il tema principale è l’autorappresentazione che Frida elabora attraverso i linguaggi protagonisti delle varie epoche e che ci restituisce lo specialissimo significato che ha rappresentato nella trasmissione dei valori iconografici, psicologici e culturali. I suoi dipinti non sono soltanto lo specchio della sua vicenda biografica, segnata dal terribile incidente in cui fu coinvolta all’età di 17 anni, la sua arte si fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che avevano portato alla Rivoluzione e che ad essa seguirono.

Lo studio della sua opera permette di capire l’intreccio delle traiettorie di tutti i movimenti culturali internazionali che attraversarono il Messico in quel tempo. Per questa ragione il percorso espositivo accoglie, accanto ai lavori di Frida Kahlo, anche una selezione di opere degli artisti attivi in quel periodo. Dal marito Diego Rivera, presente con alcune opere significative quali, ad esempio, Ritratto di Natasha Gelman del 1943 e Nudo (Frida Kahlo) del 1930, ad una selezione di artisti attivi in quel periodo quali: José Clemente Orozco, José David Alfaro Siqueiros, Maria Izquierdo e altri.

Scuderie del Quirinale
Roma, via XXIV Maggio 16
www.scuderiequirinale.it

Info e prenotazioni:
06 39967500
www.scuderiequirinale.it

Orario:
20 marzo – 13 luglio 2014:
da domenica a giovedì: dalle 10.00 alle 20.00. Venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30

14 luglio – 31 luglio 2014:
da domenica a giovedì: dalle 16.00 alle 23.00. Venerdì e sabato: dalle 16.00 alle 24.00

L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura

Biglietti:
intero 12,00
ridotto 9,50