Gioele Dix – Quando tutto questo sarà finito – Palazzo Ducale – Genova

Gioele Dix – Quando tutto questo sarà finito – Palazzo Ducale – Genova
21 marzo 2014

venerdì 21 marzo 2014, ore 17.45 – Palazzo Ducale, Munizioniere – presentazione del libro Quando tutto questo sarà finito – Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali di Gioele Dix – con l’autore dialoga Marco Doria

Gioele Dix sapeva che suo padre Vittorio custodiva una storia, ma per anni non era riuscito a farsela raccontare.

Perché a volte chi è passato da certi crepacci della Storia, chi ha vissuto l’assurdo e l’orrore, non ha molta voglia di scendere nei dettagli. Finché un giorno finalmente lo ha convinto, si è seduto davanti a lui e si è messo ad ascoltare.

Ne è nato questo libro intenso e prezioso: la storia di una famiglia di ebrei italiani, era il 1938, che come molte altre fu colta di sorpresa dalle leggi razziali. Di un ragazzino che non capisce perché deve lasciare la propria scuola, la propria casa, mettere tutto quello che può dentro uno zaino e fuggire. Una storia di paure, di scelte fatali, di umiliazioni. Ma anche di lampi di inaspettata bontà umana, di angeli all’inferno. Di fiducia, speranza, ostinato ottimismo.

Un resoconto di emozioni, di affetti, che in mezzo alla tragedia diventano più forti e forse più puri. La storia di un padre e di un figlio, raccontata da un padre a un figlio. E che senza volerlo diventa una lezione di Storia e di vita.
 

Gioele Dix , nome d’arte
di David Ottolenghi, è nato a Milano.
Attore, autore e regista, lavora
per il teatro, il cinema e la televisione.
www.gioeledix.it
staff@gioeledix.it

Genova Palazzo Ducale
Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9
16123 Genova
Tel. +390105574000 Fax +390105574001