Franco Cuticchio e Stefania Bruno – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino – Palermo

Franco Cuticchio e Stefania Bruno – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino – Palermo
22 e 23 marzo 2014

SPETTACOLO DI OPERA DEI PUPI AL MUSEO PASQUALINO – Sabato 22 marzo alle ore 17.30, presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Franco Cuticchio metterà in scena lo spettacolo dell’Opera dei Pupi dal titolo Assedio di Parigi

Tratto da "La storia dei paladini di Francia" di Giusto Lo Dico, lo spettacolo affronta alcune delle principali tematiche del repertorio cavalleresco dell’opera dei pupi intrecciando l’amore, il conflitto tra cristiani e saraceni e le rivalità tra paladini, le alleanze e i tradimenti mortali, la magia.

Assediata dall’esercito del re saraceno Miriante, Parigi viene coraggiosamente difesa dai francesi sotto il comando di Rinaldo, mentre Ruggero viene inviato a Roma per chiedere aiuto al Papa. Combattendo valorosamente, Rinaldo riesce a mettere in fuga gli avversari e parte all’inseguimento di Miriante. Durante l’attraversamento del bosco si imbatte però nel cugino Orlando accompagnato inaspettatamente dalla principessa Angelica. Entrambi innamorati della donna, Orlando e Rinaldo si affrontano in duello. Mentre il mago Malagigi, loro cugino, si adopera per evitare inutili spargimenti di sangue, Ruggiero in viaggio per Roma, giunge nei pressi di un castello dove chiede ospitalità, ignaro della fatale sorte che lo attende ..

Franco Cuticchio (Termini Imprese, 1964) proviene da una storica compagnia di pupari. Fin da bambino, Seguendo le orme del padre Girolamo, apprende sin da bambino il complesso mestiere di oprante esordendo all’età di 12 anni. In età più adulta ha inoltre iniziato a dedicarsi anche alla costruzione dei pupi.

BIGLIETTO:
Euro 8,00 (intero)
Euro 5,00 (ridotto)
INFO: 091.328060


SPETTACOLO DI SAND ART AL MUSEO PASQUALINO – Domenica 23 marzo alle ore 17.30, presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Stefania Bruno metterà in scena lo spettacolo di sand art dal titolo Caterina la sapiente

"Chista studiari tutti sorti di lingui, chista leggiri tutti sorti di libbra: virtù, talenti ca ‘un cc’è lu paru." Ed è così che Caterina viene soprannominata dal padre mercante, la Sapiente. Colta e astuta, Caterina provoca l’ira di uno degli alunni della scuola che dirige: il giovane principe che, pubblicamente punito per la sua ignoranza, decide di sposarla per potersi vendicare in virtù del proprio ruolo di marito. Ma, ribelle, Caterina non cede neanche di fronte all’autorità del marito e ordisce un tranello per riacquistare la libertà senza dovere rinunciare alla sua astuzia e alla posizione acquisita.

La sand artist Stefania Bruno trova ispirazione in un affascinante personaggio femminile protagonista di uno dei racconti della tradizione popolare orale siciliana trascritto da Giuseppe Pitrè e lo anima ricorrendo al linguaggio della Sand Art: modellando granelli di sabbia su una lavagna luminosa, costruisce delle immagini effimere che si dissolvono in altre immagini attraverso un’abile e suggestiva manipolazione della sabbia.

Stefania Bruno, pittrice, inizia il suo percorso artistico a 17 anni seguendo le orme del nonno Vincenzo Bruno, il quale le trasmette l’amore per l’arte e la ricerca del bello. Da circa 5 anni opera nell’ambito della Sand Art, mettendo in scena un repertorio vario che va dalle vite dei santi alle fiabe. In diverse occasioni ha trattato temi sociali in occasione di campagne di sensibilizzazione contro la criminalità organizzata o a favore della ricerca sul cancro. In ambito teatrale ha collaborato con diversi artisti tra cui Claudia Koll. Tra i suoi ultimi lavori, l’illustrazione di "Piccole storie di alberi e di uomini" di Renata Pucci di Benischi, edizione Sellerio.

BIGLIETTO:
Euro 8,00 (intero)
Euro 5,00 (ridotto)
INFO: 091.328060

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera)- 90133 Palermo
tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail:
mimap@museomarionettepalermo.it
Web:
www.museomarionettepalermo.it