Il teatro dei sogni – Sinergy Art Studio – Roma

Il teatro dei sogni – Sinergy Art Studio – Roma
4 aprile 2014

Laboratorio esperienziale – Venerdì 4 aprile dalle 21 alle 23 – Sinergy Art Studio – via di Porta Labicana 27 – Roma. Ingresso libero, prenotazione obbigatoria. Il teatro dei sogni – I sogni vengono messi in scena come se fossero delle opere brevi. Il sognatore è il regista, gli altri partecipanti alla serata gli attori.

Quando sogniamo, stiamo in realtà parlando con noi stessi, ci stiamo comunicando sotto forma di metafora qualcosa che, per noi, è troppo importante per essere taciuta. Giovanni Porta, psicoterapeuta ed attore, ci spiega come funziona la narrazione dei sogni, in una serata particolare. Al Sinergy Art Studio, via di Porta Labicana 27 a Roma, venerdì 4 aprile, mette in scena un laboratorio esperienziale con un tema particolare. "Il mio modo di lavorare con i sogni si svolge in gruppo e passa attraverso il teatro. – spiega lo psicoterapeuta Giovanni Porta – Consiste nel mettere in scena i sogni come se fossero delle vere e proprie opere brevi.

Il sognatore diventa il regista che cura la rappresentazione, gli altri partecipanti al gruppo sono gli attori che interpretano le varie parti e i personaggi del sogno. Al sognatore è fornita l’esperienza unica di poter rivivere da sveglio il proprio sogno, confrontandosi in maniera consapevole con le emozioni che emergono, andando a comprendere gli sprazzi di significato che le varie parti portano con sé e scegliendo infine che cosa fare di tutto il materiale emerso. Spesso, i "messaggi" dei sogni contengono importanti spinte al cambiamento e allo sviluppo personale. Una volta "decodificato" il messaggio, il lavoro di psicoterapia prosegue cercando insieme al "sognatore" il modo di portare nella realtà quelle spinte, quei desideri, o per ripararsi da angosce e paure emerse".

Dice Shopenhauer "La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare". "I sogni ci parlano di noi stessi, – spiega lo psicoterapeuta Giovanni Porta – di quello che proviamo, di come stiamo nel mondo e soprattutto sono "luoghi" nei quali trovano possibilità di libera espressione anche le nostre parti più nascoste, quelle che normalmente teniamo in secondo piano magari perché scomode o pericolose. Ognuno di noi vive infatti di solito in un ben preciso "spazio di confort", ovvero una zona di comportamenti abituali e ben conosciuti dentro i quali ci sentiamo comodi e a nostro agio.

I sogni sono, invece, luoghi del nuovo e dello sconosciuto, luoghi del proibito dove anche i desideri meno accettabili socialmente trovano modo di esprimersi. In pratica i sogni trasformano alcuni dei nostri vissuti (emozioni, ricordi, spezzoni di vita quotidiana, particolari in apparenza privi di importanza ecc.) in storie, in narrazione. Ad esempio, qualcosa che vogliamo e che non riusciamo ad ottenere, oppure qualche emozione che ci è difficile ammettere, oppure ancora qualche episodio irrisolto che non abbiamo digerito, ecc. ecc. Ecco perché nel materiale onirico è spesso presente molta energia".

Dove
Venerdì 4 aprile, dalle 21 alle 23, presso il Sinergy Art Studio di Roma (via di Porta Labicana 27) .

Iscrizioni
Per partecipare, è sufficiente iscriversi mandando una mail a
giovanniporta74@gmail.com e attendendo conferma. Maggiori informazioni su www.giovanniporta.it

Ufficio Stampa
Giovanni Porta:
Eo Ipso (
www.eoipso.it)

Info:
Chiara Porta
cporta@eoipso.it
328 9629722