Luca Armigero – ZONE D’OMBRA – Galleria Placentia Arte – Piacenza

pallinoLuca Armigero – ZONE D’OMBRA – Galleria Placentia Arte – Piacenza
dal 10 Maggio al 14 Giugno 2014

ZONE D’OMBRA – Mostra Personale di Luca Armigero – Galleria Placentia Arte – Piacenza. Via Scalabrini 116 – Opening sabato 10 maggio ore 18

L’installazione Zone d’ombra si presenta come un ambiente caratterizzato dalla presenza di vecchi lampadari logorati rimessi in luce che l’artista ha rinvenuto in siti disabitati come case rurali, cascinali, antichi palazzi signorili ed edificazioni orfane del proprio tempo. Armigero opera un attraversamento temporale all’interno del quale la tradizione, la memoria e la coscienza del passato si ricongiungono a quelle del tempo presente ed i relitti dei lampadari sedimentati da anni in labirinti inimmaginabili di ragnatele, fili elettrici, lumini appesi ed interruttori rievocano un’eredità immateriale, in relazione alle immagini fotografiche desolate che ritraggono la collocazione originaria degli stessi lampadari in un’elegia di sottrazioni e riempimenti.

luca-armigeroAttraverso una soppesata sistemazione dei lampadari nello spazio i manufatti, indelebilmente coperti di polvere e divenuti oggetto di degrado e de-funzionalizzazione che li ha resi non più utilizzabili o sotto-utilizzabili, vengono reinseriti in una condizione anomala di uso e funzionamento che ne palesa la non appartenenza all’ambiente.

L’autore dunque esclude tali oggetti, definiti simbolicamente in quanto corpi illuminanti, dalla distruzione e dalla perdita, e li preserva da quell’appassimento che è prodotto stesso di un’esistenza apparentemente piena di luce ma comprendente in realtà vaste zone d’ombra. Le visioni di luce artificiali di fanno breccia nel pragmatismo opaco e senza orizzonte della moderna società dei consumi. Luci che scalfiscono l’oscurità che condanna ad una inutile devastazione ambientale intere aree urbane e rurali ed assurgono a simbolo dell’abbandono e dell’esclusione che è propria della condizione umana in generale.

10 Maggio – 14 Giugno 2014

ZONE D’OMBRA
Mostra Personale di Luca Armigero
Galleria Placentia Arte
Piacenza. Via Scalabrini 116
Opening sabato 10 maggio ore 18

per informazioni
www.placentiaarte.it
www.studiobaldini.info