Anche io come Pinocchio – Centro Congressi Marconi – Alcamo

pallinoAnche io come Pinocchio – Centro Congressi Marconi – Alcamo
dal 24 al 31 maggio 2014

Concorso per Pittori e Illustratori “Anche io come Pinocchio” – 24/31 Maggio 2014

Sarà inaugurata Sabato alle ore 17,00 presso il “Centro Congressi Marconi ad Alcamo la mostra D’arte contemporanea itinerante dal titolo: Anche io come Pinocchio”

Verranno esposte le opere selezionate dalla giuria composta da: Prof.ssa Maria Grazia Bellone, docente di filosofia e scienze umane specializzata in psicologia.Dott.ssa Marilena Calcara,storico dell’Arte.Cinzia Farina,artista ,illustratrice ,giornalista.Rosanna Maranto,direttore artistico di illustramente, festival per l’infanzia.Vinny Scorsone, storico dell’arte scrittrice.Prof.ssa Maria Angela Eugenia Storti,docente di lingue e letteratura inglese,scrittrice.

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Ricercarte di Palermo con il patrocinio del comune di Alcamo.Castellammare del Golfo.

protagonista di una delle fiabe più conosciute al mondo. In quanto essa ripercorre il viaggio dell’io verso l’individuazione, ovvero il ritrovamento di sé. Attraverso le avventure del burattino l’uomo rivive il percorso di crescita segnato spesso da vicissitudini ed ostacoli. Oltretutto, l’idea di un burattino di legno suggerisce una , “non verità”, un qualcosa di costruito e scolpito da altri. A questo punto anche noi come l’eroe-burattino siamo inclini alla disobbedienza e ai legami con amici furbi ed infidi. Proprio la trasgressione, tuttavia, è il propulsore magico che ci invita a rischiare ed a crescere
Prof.ssa Lea Di Salvo

anche-io-come-pinocchioGli Artisti:
ROSSELLA ANDRIANI, LUCIANA ANELLI ,ALBERTO BADALAMENTI, LISA BARBERA, BEATRICE BERTARELLI, GINA BONASERA, DORA BOTTARO, EUGENIA BRAMANTI,CETTINA CALLARI, CRISTIANA CASU, SILVANA CICCARELLO, LEONARDO ESPEDITO, ANTONELLA FARINELLA, NICOLE GENOVESIO, GIUSY LA BARBERA, ROSARIA LA ROSA,NICOLA LISANTI, MARIA LO DUCA, PINO MANZELLA, TULLIA MASINARI, MARINA ODDO, EMANUELE PISTOLA, EMA RESART, LEONARDO ROCCA, MARIA SALVAGGIO, NANCY SOFIA, ANTONELLA STILLONE, KETTY TAMBURELLO, GIANNI MARIA TESSARI, MARIA ANNA TILOTTA, GIOVANNA VINCI, GIUSY VOLPE, GIOVANNA ZAVATTIERI.
 
“Concorso per pittori e Illustratori”
“Anche io come Pinocchio”
24-31 Maggio 2014

Centro Congressi Marconi,
Corso VI Aprile ,Alcamo
Vernissage-Sabato 24 ore 18.00

La mostra sarà visitabile tutti i giorni
dalle ore 10.00 alle 13.00
dalle ore 17.00 alle ore 20.00