VOC/AZIONI – Palazzo Medici Riccardi – Firenze

pallinoVOC/AZIONI – Palazzo Medici Riccardi – Firenze
29 maggio 2014

L’Associazione Culturale MultiMedia91 presenta la quarta Rassegna internazionale dell’Archivio della Voce dei Poeti dal titolo VOC/AZIONI conoscere = conoscersi con la voce dei poeti a cura di Alessandra Borsetti Venier.

Si terrà giovedì 29 maggio 2014 alle ore 17 a Firenze, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1.

Il programma prevede il saluto del Presidente della Provincia Andrea Barducci e gli interventi di Alessandra Borsetti Venier presidente di MultiMedia91, Vincenzo Lauria poeta, Annalisa Macchia poeta e Giuliana Occupati, scrittrice e collaboratrice dell’Archivio.

Seguiranno le letture live dei poeti: Paolo Fabrizio Iacuzzi, Annamaria Ferramosca, Alfonso Lentini e Liliana Ugolini alternate alla presentazione di alcuni documenti eccezionali della sezione storica dell’Archivio con proiezioni audio/video e le voci originali registrate di: Guillaume Apollinaire, Amelia Rosselli, Corrado Costa e Anna Achmatova.

L’Archivio della voce dei poeti, un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, raccoglie le voci dei poeti italiani del ’900 e contemporanei a livello nazionale e internazionale creando un dialogo tra passato e presente, una conversazione immaginaria intessuta nelle voci stesse dei poeti che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura del mondo. È costituito da due sezioni divise per modalità espressiva: poesia lineare e poesia multimediale (sonora, performativa, concreta, ecc.).

vocazioniI poeti interessati possono inviare registrazioni o pubblicazioni sonore già realizzate in passato (su vinile o cassette), oppure registrare e digitalizzare testi per l’occasione, purché letti esclusivamente dalla loro voce. L’Archivio è dotato degli strumenti necessari per la registrazione dal vivo e per la digitalizzazione dei materiali storici presenti su vari supporti. Tutto il materiale adeguatamente catalogato, è consultabile presso la sede dell’Archivio e può essere parzialmente fruito anche attraverso il sito www.multimedia91.it

Oltre alla finalità di raccogliere materiali, l’Archivio intende conservare e valorizzare a fini storiografici la memoria del molto materiale raro e prezioso conservato sia in Archivi pubblici che privati, il quale deve essere fatto affiorare e conoscere.

L’Archivio è anche luogo attivo e propositivo: realizza ogni anno la Rassegna internazionale VOC/AZIONI – quest’anno alla sua quarta edizione – oltre a una serie di iniziative ed eventi dedicati all’informazione, la comunicazione, la trasmissione della memoria poetica, con tutte le specificità e i registri del caso, oltre alla presentazione e al confronto delle esperienze di poesia più giovani e sperimentali con aperture verso il suono, la scrittura e il video, in linea con la teoria della polipoesia.

Numerose sono le collaborazioni a livello nazionale già in atto con Fondazioni, Associazioni, Biblioteche, Archivi pubblici e privati, Università e Accademie, poeti ed editori.

I materiali vanno spediti ai seguenti indirizzi:
Per la poesia lineare: Giuliana Occupati, via della Torricella 17, 50135 Firenze, tel. 055 605872, giuliana.occupati@gmail.com
Per la poesia multimediale: Liliana Ugolini, via del Casone 1, 50124 Firenze, tel. 055 2298561, info@lilianaugolini.it

Segreteria organizzativa e informazioni:
Associazione Culturale MultiMedia91 – Via dei Baldovini 4 – 50126 Firenze
Archivio della Voce dei Poeti – Via di Grignano 25 – 50065 Pontassieve
tel. 055 8398747 – 335 6676218 – info@morganaedizioni.it – www.multimedia91.it
Ufficio stampa katia.moretti@tiscali.it

Con il patrocinio di:
Regione Toscana – Provincia di Firenze – Comune di Firenze – Comune di Pontassieve e con la collaborazione di: Archivio M. Spatola, Fondo M. Mori, Morgana Edizioni.