Collettiva Artistica – Palazzo Zanca – Messina

pallinoCollettiva Artistica – Palazzo Zanca – Messina
dal 5 all’11 giugno 2014

Messina: Puntuale, come negli anni precedenti, arriva la collettiva artistica organizzata dal Movimento “Irrealismoartistico” di Messina.

Giovedì 05 Giugno 2014 ore 17.30, la vernissage presso il Salone delle Bandiere Palazzo Zanca, col patrocinio del Comune di Messina, concesso dal Sindaco Renato Accorinti.

Appuntamento artistico – culturale curato dall’artista messinese Biagio Cardia. In questa occasione, sarà presentata la premiazione del Terzo Premio Internazionale di Poesia Premio Jaci “Salvatore Quasimodo”, promosso dal Dirigente Scolastico prof. Rosario Abbate dell’I.T.E.S. A.M. Jaci di Messina.

Le poesia sono state selezionate dai referenti del Progetto: Dott. Antonio Sarica, dalle Dott.sse Agata Midiri, Celestina Martino, Ketty Millecro, Giovanna Lo Giudice, Tiziana Midiri, Simoncini. Ospiti della serata: Prof. Claudio Stazzone ex Dirigente dell’Istituto Jaci, e la Prof.ssa Maria Muscarà anche lei ex Dirigente dell’Istituto Jaci, oggi Dirigente dell’Istituto “Antonello” di Messina.

collettiva-artisticaInoltre saranno presenti tre grandi poeti messinesi: Maria Costa una grande poetessa che in forma dialettale scrive poesie sulla sua Amata Messina riferite alla gente, in particolare collocate nel rione delle “Case Basse”, dove lei abita; Il cantastorie Gianni Augurio poeta messinese che, con grande sentimento scrive e canta le sue poesie in siciliano autentico e non poteva mancare un altro grande poeta messine, il novantenne Mico della Boccetta conosciuto per le sue interessanti poesie Satiriche scritte in dialetto.

Alla kermesse saranno esposte opere di artisti che, in tutte le loro opere regnano sovrani i colori e richiami alla natura.

La mostra si può visitare fino a Mercoledì 11 dalle ore 09:30 alle 12.30 e dalle ore 16:30 alle 19:30, ingresso libero.

Espongono:
Campanelli Maristella di Cassano delle Murge (BA); Roberto Campolo (ME); Biagio Cardia (ME); Tina Piedimonte (ME); Maria Graziella Raffaele (CZ) e Zuna (Me).

Il movimento “Irrealismoartistico” nato nel 2001 è stato sempre apprezzato riscuotendo grande successo in diversi salotti e gallerie in Sicilia e in numerose città d’Italia. Siamo un Movimento non una corrente: per questo nel nostro gruppo accogliamo stili diversi, sia astratti che figurativi, importante che il tema predominante sia la Natura. La nostra organizzazione promuove l’arte in relazione alla natura incontaminata, una natura che da tempo è stata violentata e cambiata dall’uomo moderno. Lo scopo principale del Movimento è di “ cambiare e ricostruire” l’Arte nella sua forma più “naturale” per ritornare al Bello, promuovendo un nuovo Rinascimento.