Riccardo Corti – ARTinCLUB 2 – Hotel Club I Pini – Lido di Camaiore (Lu)

pallinoRiccardo Corti – ARTinCLUB 2 – Hotel Club I Pini – Lido di Camaiore (Lu)
dal 7 giugno al 28 settembre 2014

“ARTinCLUB 2”  – Arte Contemporanea alla Residenza d’Epoca – Dipinti di RICCARDO CORTI

Sabato 7 giugno 2014 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma 43 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la mostra di pittura “ARTinCLUB 2”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. In esposizione una serie di recenti dipinti ad olio su tela dell’artista Riccardo Corti.

L’evento ARTinCLUB, giunto alla seconda edizione, nasce con l’intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini (Firenze, 1873 – 1956) agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini – dipinti, affreschi e oggetti d’arredamento – perfettamente conservate.

Riccardo Corti – nato a Firenze nel 1952, ma da anni residente in Versilia – ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive in tutta Italia; alcune sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche, tra cui quella della GAMC di Viareggio. Con la sua inconfondibile cifra stilistica, Corti raffigura pini elegiaci, policromi agrumi in sezione, immaginifiche marine e bastoncini sospesi nel vuoto: la raffinatezza delle sfumature si combina con l’eleganza dinamica delle forme, nell’ambito di una pittura poetica e incline alla sintesi.

La mostra, curata da Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore ed è corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte. E’ aperta fino al 28 settembre 2014, tutti i giorni, dalle 18.30 alle 23.30. Infoline: 0584 66103. Web: www.clubipini.com/artinclub2.

LOCANDINA CORTI_LOCANDINA BOLOGNAResidenza d’Epoca Hotel Club I Pini
Via Roma, 43 – Lido di Camaiore (Lu)

ARTinCLUB 2
dipinti di
RICCARDO CORTI

Inaugurazione: sabato 7 giugno 2014, ore 18.30

Mostra aperta fino al 28 settembre 2014
tutti i giorni, 18.30 – 23.30
Catalogo con testo critico di Marco Del Monte

Infoline: 0584 66103
www.clubipini.com

Organizzazione
MERCURIO ARTE CONTEMPORANEA
Patrocinio
COMUNE DI CAMAIORE