Augusto Cavadi – La rivoluzione, ma a partire da sé – Chiesa Evangelica Valdese – Palermo

pallinoAugusto Cavadi – La rivoluzione, ma a partire da sé – Chiesa Evangelica Valdese – Palermo
11 giugno 2014

Mercoledì 11 giugno 2014, nel Salone della Chiesa Evangelica Valdese di via dello Spezio 43 (dietro il teatro Politeama), Palermo, alle ore 18.30, presentazione del libro di Augusto Cavadi “La rivoluzione, ma a partire da sé. Un sogno ancora praticabile” (Ipoc, Milano 2014). Ne discuteranno con l’autore Simona Mafai, redattrice di “Mezzocielo” e Ciccio Sciotto, pastore valdese. Seguirà dibattito.

Vecchie e nuove generazioni sembrano oggi accomunate dal medesimo senso di impotenza e di rinunzia: il mondo è storto e non ci si può fare nulla. Bisogna rassegnarsi a cavarsela da soli navigando a vista, evitando il peggio. Qualcuno, però, non ha gettato la spugna e a sessant’anni suonati ritiene ancora possibile, anzi più necessario di prima, lottare per un mondo diverso. Così, quasi per passare la fiaccola dalle proprie mani a mani più giovani, prova a testimoniare perché e come abbia senso impegnarsi esistenzialmente, socialmente e politicamente.

augusto-cavadiNon un invito generico in stile new age, dunque; ma neppure un prontuario da seguire pedissequamente ricetta per ricetta. L’autore di questo breve saggio è infatti un filosofo-in-pratica che dedica la professione a coniugare le domande di fondo più radicali con l’esplorazione di possibili vie operative attraverso cui iniziare, da subito, a cambiare qualcosa: far pensare per agire, in vista della giustizia “completa”, dare a tutti la possibilità di essere felici già sulla Terra. Troppo poco per chi cerca ancora la formula magica della rivoluzione da un giorno all’altro; troppo, al contrario, per chi ha deciso di usare le difficoltà oggettive come alibi per la propria pigrizia. Abbastanza, però, per chi non vuole sprecare la vita e intuisce quanto sapore si possa scoprire in un’esistenza intensamente impegnata.

Augusto Cavadi (Palermo 1950) insegna filosofia, storia e educazione civica al Liceo “Garibaldi” di Palermo e collabora come pubblicista all’edizione palermitana di “Repubblica”. In quanto filosofo consulente è titolare di uno studio per colloqui individuali e con piccoli gruppi.Ha pubblicato di recente: “Il Dio dei mafiosi” e “Il Dio dei leghisti” con la San Paolo di Milano; “Centouno storie di mafia che non ti hanno mai raccontato” con la Newton Compton di Roma; “In verità ci disse altro” e “Non lasciate che i bambini vadamo a loro” con la Falzea di Reggio Calabria; “E, per passione, la filosofia” e “Filosofia di strada” con la Di Girolamo di Trapani. Il libro che si presenta è acquistabile ESCLUSIVAMENTE on line (www.ipoc.it) in formato cartaceo o e-book o pdf: tuttavia le copie cartacee saranno in vendita in occasione della presentazione.

Rosalba Cavadi
pubbliche relazioni cultura
ed editoria freelance
cell.3895548292