CAOTICA.2014 – Chiesa di San Cristoforo – Lodi

pallinoCAOTICA.2014 – Chiesa di San Cristoforo – Lodi
finissage 21 giugno 2014

CAOTICA.2014 – Arte e Scienza si incontrano sulla strada della complessità – ideazione e curatela di Ruggero Maggi

Il Comune di Lodi, la Provincia di Lodi e NaturArte, con il coordinamento di Mario Quadraroli, ospitano presso la CHIESA DI SAN CRISTOFORO fino al 21 giugno “CAOTICA.2014”, progetto ideato e curato da Ruggero Maggi con la partecipazione di noti artisti contemporanei italiani.

Il 21 giugno, come è ormai tradizione, all’interno della Chiesa di San Cristoforo ed in occasione del finissage dell’evento Caotica.2014 a partire dalle ore 21.00 sarà festeggiato il Solis statio (… la fermata del sole, il solstizio d’estate) con una speciale serata all’insegna della performance.

Si alterneranno infatti tre azioni create specificatamente per questa mostra dedicata al Caos ed alla sua teoria: “Battito vegetale” performance di danza contemporanea di Kappa con Maria Benassi, Viola Bergamini, Orsola Cacici, Elisa Ferri, Melissa Simionato, Giuseppe Spinelli; l’azione della performer e video artista Francesca Lolli “Dipendenza sensibile dalle condizioni iniziali”; la performance di Costantino Rizzuti “Noisy Silence The Sound of Chaos” che esplora le possibilità d’impiego delle sonorità prodotte da un sistema caotico.

“… Una visione dell’uomo come soggetto frattale complesso… qualcosa emerge: ordine – disordine – interazione – autorganizzazione – l’autorganizzazione è la frattalità…. l’artista è l’autorganizzatore, l’artista è un frattale vivente.” (Susan Condè)

caotica-2014Per la proprietà chiamata dagli studiosi della teoria del Caos omotetia interna, in cui segmenti di sé si riproducono all’infinito, i frattali per autosomiglianza entrano in gioco ed invadono la nostra intera linea spazio-temporale. Quindi dal momento zero di nascita-base si snoda un’interminabile serie di eventi/effetti frattali, in cui la casualità di un piccolo ma fondamentale gesto può indicare il momento della svolta che prenderà la nostra vita, assumendo una nuova, imprevista direzione.

Così come il fulmine, struttura frattale in espansione improvvisa, è una frattura nello spazio… così la nostra vita in continuo movimento, è in bilico tra ordine e caos. (Ruggero Maggi)

Artisti partecipanti:
Marica Albertario, Piergiorgio Baroldi, Luisa Bergamini, Carla Bertola – Alberto Vitacchio, Giorgio Biffi, Nirvana Bussadori, Rosaspina B. Canosburi, Silvia Capiluppi, Flaminio Da Deppo, Teo De Palma, Albina Dealessi, Marcello Diotallevi, Isa Gorini, Oriana Labruna, Filomena Longo, Clara Paci, Lucia Paese, Armando Pelliccioni, Gloria Persiani, Marisa Pezzoli, Benedetto Predazzi, Tiziana Priori – Simonetta Chierici, Jeannette Rütsche, Pino Secchi, Gianni Sedda, Cesare – Leonardo – Lucio Tiziano – Simone Serafino, Roberto Testori, ticon3, Micaela Tornaghi.

Testi di: Ruggero Maggi, Giulia Fresca.

CAOTICA.2014
31 maggio – 21 giugno 2014
FINISSAGE 21 giugno 2014 – ore 21.00
Chiesa di San Cristoforo
Via Tito Fanfulla 22 – Lodi

entrata libera

Orari:
martedì / venerdì ore 16.30 – 19.30
sabato / domenica ore 10.30 – 12.30 / 16.30 – 19.30
chiusura: lunedì

Per informazioni:
ruggero.maggi@libero.it
320.9621497