Desiderio e immaginazione – RossoCinabro – Roma

pallinoDesiderio e immaginazione – RossoCinabro – Roma
dal 23 giugno al 4 luglio 2014

Proviamo con una mostra d’arte a raccontare come l’arte riesca ancora ad attivare canali di sensibilità, poesia, di amore attraverso le opere, per avvicinarsi ad un pubblico, ma non solo, che molte volte ha fatto notare questa mancanza di emozione nell’arte contemporanea .

Partendo dal presupposto che l’immaginazione è proprio la fucina dove vengono forgiati i modelli ideali dell’uomo. L’artista è colui che attraverso il processo immaginativo può creare qualsiasi cosa. All’impulso, al desiderio egli dà una forma, un modello, un’azione, un gesto con l’aiuto del potere e capacità immaginativa. Questa immaginazione opera automaticamente e inconsapevolmente in tutti gli uomini e funziona quando viene stimolata e risvegliata dall’emozione di un forte desiderio.

Volendo tenere in considerazione la necessità interiore di giungere alla creazione che da sempre accompagna l’arte e gli artisti, penso che chi entra in rapporto con l’arte voglia essere parte di questo processo appassionato di desiderio attivo, messo in moto dall’artista.

desiderio-immaginazioneDi questi tempi parlare di immaginazione, poetica e suggestione dell’arte sembra indiscutibilmente una provocazione. Ma dobbiamo immaginare un futuro e dobbiamo rimanere motivati, perché le nostre facoltà immaginative possono attenuarsi se non utilizzate. E’ un momento di ricerca di mutamento e di trasformazione nella società e dobbiamo fare tutti ciò che possiamo a partire dalla molteplicità di storie, aspettative e desideri che stimolano il risveglio delle persone che potranno prendere il meglio per loro attraverso l’arte e la sua energia e la sua seduzione.

A cura di Ludovico Maria Bosson
Opening lunedì 23 giugno dalle 12

Desiderio e immaginazione
23 giugno – 4 luglio 2014

RossoCinabro
Via Raffaele Cadorna, 28
00187 Roma
Tel. 06 60658125
www.rossocinabro.com

visitabile da lunedì a venerdì ore 11-19
ingresso libero