Alberto Casiraghy – Il pulcino patafisico – Spazio Ostrakon – Milano

pallinoAlberto Casiraghy – Il pulcino patafisico – Spazio Ostrakon – Milano
3 Luglio 2014

Il pulcino patafisico, per non parlar dell’elefante – Mostra personale di Alberto Casiraghy, a cura di Alessia Locatelli e Francesco Di Paolo

Reading di Finissage: Giovedì 3 Luglio 2014 alle 18:30 allo Spazio Ostrakon, via Pastrengo 15 Milano

Non sappiamo se i quattro poeti: Giusy Drago, Betty Gilmore, Ana Pedroso, Biagio Cepollaro, invitati a rendere omaggio ad Alberto Casiraghy in chiusura della mostra a lui dedicata, leggeranno versi o aforismi, se attingeranno alla loro produzione edita o ci offriranno pensieri fragranti ispirati alle visioni pulcinoelefantine del Maestro o al suo proposito araldico: “per i prossimi due secoli non se ne parla di morire”. Fatto sta che invitati al reading in suo onore hanno disdetto altri impegni.

Biografie

Giusi Drago, nata a Trento, vive a Milano. Nel 1995 ha vinto il Premio internazionale Eugenio Montale per la sezione inediti pubblicati da Scheiwiller. È stata per cinque anni direttrice della rivista «Dialogica. Semestrale di ricerca e culture letterarie». Nel 2011 ha ricevuto il Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria. Ha pubblicato La pazienza della mano (Nicolodi, 2005), la plaquette Delta Dunarii per i tipi de Il ragazzo innocuo (2011) e Tempo negoziato (La Camera verde, 2014).

Betty Gilmore, cantante blues e poetessa, nata in Oklahoma, cresciuta a Los Angeles. Laureata alla Università di California a Los Angeles ha vissuto in Costa Rica facendo volontariato come insegnante e organizzatrice di eventi artistiche e musicali. Ha lavorato come assistente sociale per la contea di Los Angeles, come assistente editoriale per varie riviste e come traduttrice e scrittrice per vari pubblicazioni negli Stati Uniti, Italia, e Spagna. Nel 1998, ha inciso un cd di musica e poesìa con Steve Piccolo, presentato con concerti in tutta Italia. Ha lavorato come cantante jazz con vari complessi e si é dedicata a cantare blues tradizionale combinando le canzoni con le sue poesie improvvisate sulla musica blues. Poesie e racconti di Gilmore sono state pubblicate in Italia e al estero, in italiano ed inglese.

Ana María Pedroso Guerrero, la Habana, Cuba; poetessa, scrittrice e promotore culturale, vive e lavora a Milano. Nel 1995 ha pubblicato il racconto “La Finestra” raccolto nel libro “La baia delle gocce notturne”. Besa Editrice, Italia. Nel 2003 riceve il Premio Internazionale di Poesia Nosside. Nello stesso anno è stato inclusa nell’antologia pubblicata dalla rivista “Cahiers du Monde Caravelle hispanique et Luso-Bresilien” “Mujeres Poetas de América Latina”. Nel 2004 è ospitata alla “Feria Internacional del Libro de la Habana”, Cuba. Nel 2005 partecipa al “X Festival Internacional de Poesía dela Habana” come membro del comitato organizzativo e nel 2006 al “XI Festival Internacional de Poesía de la Habana” viene presentato il suo libro di poesie “Cuerpos Inconclusos”, Ediciones Union. Nel 2007 viene pubblicato il libro Identità,Casa Editrice Pulcinoelefante. Nel 2008 riprende la sua opera poetica e letteraria e prende parte all’antologia poetica “Palabras del Mundo”. Nel 2010 è inclusa nell’Antología de “la Nueva poesía cubana (1970-2010)”, Lima, Elefante Editores. Nel 2014 è invitata a prendere parte all’Antologia “Eros in Giallo”, Editrice ES, col suo racconto“Chiudo gli Occhi” e nella antologia poetica “L’Amore ai Tempi della Collera”, editrice LietoColle

Biagio Cepollaro, poeta e artista visivo, è nato a Napoli nel 1959, vive a Milano. È stato co-fondatore della rivista Baldus (1990-1996), promotore del Gruppo 93 e tra i primi in Italia a pubblicare libri di poesia on line. Ha pubblicato: Le parole di Eliodora, prefazione di Carlo Villa, Forum/Quinta generazione, 1984. Scribeide, prefazione di Romano Luperini, Manni, 1993; Luna persciente, prefazione di Guido Guglielmi, Mancosu, 1993 e Fabrica, prefazione di Giuliano Mesa, Zona, 2002 costituiscono una trilogia dal titolo De requie et natura. Versi nuovi, prefazione di Giuliano Mesa, Oedipus, 2004. Lavoro da fare, postfazione di Florinda Fusco, e-book, 2006. Le Qualità, La Camera verde, Roma, 2012. Presente in antologie fra cui: Poesia italiana della contraddizione, a cura di Franco Cavallo e Mario Lunetta. Newton-Compton, 1989; Poesia e realtà, a cura di Giancarlo Majorino, Tropea, 2000; Leggere variazioni di rotta, a cura di Liberinversi, Le voci della luna, 2008; The Promised Land, Italian Poetry after 1975 a cura di Luigi Ballerini e Paul Vangelisti, Sun&Moon Classics, Los Angeles, 1999; Twentieth-Century, Italian Poetry, Toronto University of Toronto Press, 1993; Italian Poetry, 1950-1990, Dante University Press, Boston, 1996; Chijô no utagoe – Il coro temporaneo, a cura di Andrea Raos, traduzione di Andrea Raos e Tarô Okamoto, Shichôsha, Tokyo, 2001; Nouveaux poètes italiens, a cura di Andrea Raos, in «Action Poétique», n. 177, settembre 2004; Chicago Review, n.56, New italian writing,2011.

SPAZIO OSTRAKON
Via Pastrengo, 15 – Milano.

Orari:
martedì-sabato 15.30-19.30
tel. 3312565640