Accardi Borghese Faccincani – ex Convento dei Cappuccini – Vieste

pallinoAccardi Borghese Faccincani – ex Convento dei Cappuccini – Vieste
dal 10 luglio al 20 agosto 2014

Mostra a Vieste, paradiso del Gargano – Dal 10 luglio al 20 agosto, presso l’ex Convento dei Cappuccini, lungomare Vespucci (zona Porto – Parrocchia SS Sacramento) di Vieste, si terrà un’incantevole mostra.

Grazie al patrocinio del Comune di Vieste e organizzata dal Direttore Artistico Giuseppe Benvenuto, l’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 10 luglio alle ore 22.

Opere presenti di notevole spessore, come quelle di Angelo Accardi, i cui esordi sono caratterizzati dalla “figura” e dalla dimensione pittorica e simbolica. Ma l’artista continua ad evolversi, grazie alla perenne ricerca di nuove sensazioni da scoprire. Le sue mostre avvengono in gallerie prestigiose italiane ed estere (Rossetti e Pini di Roma, Manzoni Arte Studio di Milano – Klaus Lea di Monaco di Baviera).

accardi-borghese-faccincaniPresenti anche le opere di Athos Faccincani, artista che durante gli anni Settanta cercò di avvicinarsi ai carcerati e agli emarginati. Ricerca che lo portò al Ciclo della Resistenza, dipinto premiato dall’ex Presidente Sandro Pertini. Ispirato all’impressionismo, lo stile di Faccincani, si caratterizza per i colori accesi. Molte sue creazioni sono esposte in numerosi musei europei e gallerie d’arte. Pensare che l’artista si dedicò sin da bambino al disegno ed alla pittura di nascosto in cantina, essendone la madre contraria. Nel 2008 gli venne assegnato il premio “Personalità Europea 2008”.

Presenti inoltre, le opere di Franz Borghese, pittore del secondo Novecento, che si dilettava nel rappresentare una borghesia con vena ironica e fantastica, attraverso un linguaggio metaforico.

Chiedo al Direttore della Mostra Giuseppe Benvenuto:

“Perché questi tre artisti? C’è un filo conduttore o un motivo particolare?”.

“Veramente sono tre artisti amatissimi, ma diversi, tanto da creare maggiore interesse nel pubblico”.

“Secondo l’esperienza in campo, ritiene che i visitatori siano attratti maggiormente da quadri moderni o dallo stile classico?”

“Ormai l’arte contemporanea ha preso il sopravvento”.

“C’è un’opera che è molto originale?”

“Sì, un’opera realizzata da Faccincani. Una serigrafia dedicata a Vieste che verrà presentata in questa mostra e gira in tutto il mondo, valorizzando le bellezze pugliesi”.

Una triade di artisti dunque Accardi-Faccincani-Borghese, con opere esposte in una mostra che merita di essere visitata.

Per info 3382139499 
e-mail: artebenvenuto@gmail.com
(orari tutti i giorni, festivi compresi, dalle 20,30 alle 24,00)
Elisabetta Ciavarella