Silvia Fiorentino – Percepire il soffio – Mole Vanvitelliana – Ancona

pallinoSilvia Fiorentino – Percepire il soffio – Mole Vanvitelliana – Ancona
dal 16 luglio al 7 settembre 2014

Percepire il soffio – Installazioni, sculture, pitture, disegni, audio testi – personale di Silvia Fiorentino – Ancona, Museo Tattile Statale Omero,Mole Vanvitelliana,16 Luglio- 7 Settembre 2014 – Inaugurazione: 16 luglio ore 19

“Vi è una sospensione vitale nell’opera di Silvia Fiorentino, una forma di silenzio che lascia intuire la parola, qualcosa che non ha ancora una definizione ma potrebbe averla da un momento all’altro come potenzialità sospesa….Mostrare il corpo senza rappresentarlo, soffiare la parola senza costruire un linguaggio, suggerire il primitivo con un’ arte colta ed evoluta, sposare la parola al segno unendo materiale a immateriale: alcune polarità dell’arte della Fiorentino sono queste”.

silvia-fiorentinoCosì scrive Valerio Dehò nel saggio in catalogo della mostra da lui curata e allestita dal 16 luglio al 7 settembre 2014, ad Ancona nelle sale del Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana. “Percepire il soffio” raccoglie oltre 30 lavori di Silvia Fiorentino comprendenti installazioni, sculture, pitture, disegni e audio testi realizzati dal 2000 ad oggi. Un segno che cerca la sua forma, la sua voce da contrapporre al silenzio. Ecco allora l’importanza data al disegno, una sorta di “parola visiva” rintracciabile sia nelle tele che negli arazzi “nel mio paesaggio” e “mater” .

Una “polarità fra corpo e parola” che si ritrova anche nelle sculture di tela ,corpi femminili, troncati, cuciti in cui domina il silenzio e parla la fisicità. Uno stato di sospensione prima della parola: paradigmatici in questo senso gli “Ex voto” in ceramica.

Nelle installazioni è riconoscibile la complessità del messaggio della Fiorentino come nelle sue “Architetture sentimentali”, in cui unisce disegno, fotografia e scultura e “Lanterna magica”, una moderna narrazione dell’apocalisse al femminile alla maniera delle tradizionali lanterne girevoli.

Vari sono i lavori pensati appositamente per il Museo Omero tra cui : “Percepire il soffio”, un’opera nata per raccontare la possibilità di unire le differenze – destra e sinistra, razionale e irrazionale, femminile e maschile – e di fare il vuoto per accogliere il bello. Con l’ausilio di Enrico Trillini e del laboratorio “contrada Montefiore 66”, ecco rappresentate forme organiche in ceramica: “Due sguardi”, in cui l’artista rappresenta la mutazione nella ripetizione e l’equilibrio fra pieno e vuoto, alto e basso. Opere da vedere e da toccare, come è tradizione del Museo Omero, con disegni e tele tradotti a rilievo dallo staff professionale interno del Museo per essere fruibili al tatto anche da parte di visitatori non vedenti.

La mostra è promossa dal Museo Tattile Statale Omero ed è inserita nel calendario della rassegna culturale estiva “Sensi d’estate”, percorsi multisensoriali di arte, teatro, musica, odori e sapori, giunta alla XIII edizione. L’allestimento è curato dalla stessa artista con l’ausilio di Alessandro Cagnolati e Manrico Rocchi. Il catalogo della mostra, edito dal Museo Omero su progetto grafico di Loretta Tavoloni, presenta in 40 pagine la sostanza creativa dell’artista e un’ampia rassegna dei suoi più recenti lavori e momenti espositivi.

Info mostra:
Orario apertura Mostra: giovedì, venerdì 18 – 22; sabato e domenica 10 – 13; 18 – 22; tutti i mercoledì dal 16 luglio al 20 agosto la mostra sarà aperta dalle 18 – 24 in occasione della rassegna culturale estiva “Sensi d’estate”. La mattina aperto su prenotazione per gruppi.

Ingresso: libero.
Sono previste visite guidate e attività laboratoriali in collaborazione con l’artista.

A cura dei Servizi Educativi del Museo Tattile Statale Omero. Prenotazione obbligatoria. Costo di 3 euro a persona, esclusi disabili, docenti e accompagnatori.

INFO MOSTRA- UFFICIO STAMPA:

Ufficio Stampa:
Gabriella Papini,
071200648-3475080306,
info@gabriellapapini.com
www,gabriellapapini.com

Comunicazione Museo:
Monica Bernacchia, 0712811935
monica.bernachia@museoomero.it

Museo Omero:
071 28 11935
info@museoomero.it
Web: www.museoomero.it

Scheda Tecnica Mostra:

TITOLO MOSTRA: Percepire il soffio

OPERE IN MOSTRA: Collezione privata di Silva Fiorentino.
La mostra comprende oltre 30 opere: due installazioni, sculture, pitture, disegni, audio testi

SEDE: Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona.

PERIODO: 16 luglio – 7 settembre 2014

INAUGURAZIONE: 16 luglio 2014 – ore 19

Interverranno: Valerio Deho – curatore, Silvia Fiorentino – artista, Aldo Grassini – Presidente Museo Tattile Statale Omero

ENTI PROMOTORI: Museo Tattile Statale Omero

CON IL PATROCINIO DI: Regione Marche

IN COLLABORAZIONE CON: Comune di Ancona, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” Onlus

CURATORE MOSTRA: Valerio Dehò

PROGETTO ALLESTIMENTO: Silvia Fiorentino

REALIZZAZIONE ALLESTIMENTO: Alessandro Cagnolati, Silvia Fiorentino.

ILLUMINAZIONE: (regia e montaggio ) Manrico Rocchi

EDITING TESTI: Alessandra Mulas

FOTO: Alessandro Cagnolati

SUPPORTI TIFLODIDATTICI: Daniela Bottegoni, David Janashia, Massimiliano Trubbiani

CATALOGO: Percepire il soffio ed. Museo Omero. Progetto grafico: Loretta Tavoloni. Numero pagine: 40. Stampa a 4 colori. Formato: cm 21 x 29,7.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Giulia Cester

SERVIZI DIDATTICI E VISITE GUIDATE: Manuela Alessandrini, Monica Bernacchia, Cristiana Carlini, Giulia Cester, Francesca Graziani, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani