AZIONE – INSTALLAZIONE – Arena Delle Rose – Castellamare del Golfo

pallinoAZIONE – INSTALLAZIONE – Arena Delle Rose – Castellamare del Golfo
25 e 26 Luglio 2014

Castellamare del Golfo (TP) 25-26 Luglio 2014 Cenni storici sulla città di Castellammare del Golfo – Castellammare nasce come Emporio Segestano (porto della vicina Segesta) e fino all’arrivo degli arabi la sua storia si identifica con quella della città elima.  Si ipotizza che l’emporio esistesse già a partire almeno dagli inizi del V secolo a.C..  Testimonianze in tal senso si ricavano sia dagli scritti di Erodoto sia da quelli di Diodoro Siculo e di Tucidide, che a proposito della spedizione ateniese in Sicilia del 415 a.C., più volte parla di navi che andavano o venivano da Segesta.

Con l’arrivo degli arabi agli inizi dell’800 il paese prende il nome di Al Madarig (“la scalinata”, nome che sembra derivare dalla scalinata che dalla parte più alta del bastione fortificato conduceva al porto). Sono gli arabi a realizzare il primo nucleo del castello poi ampliato dai Normanni.  L’edificio fortificato venne edificato su di uno sperone di roccia a ridosso del mare e collegato alla terraferma per mezzo di un ponte levatoio ligneo. Agli inizi del secondo millennio, Castellammare, diviene importante fortezza dei Normanni prima, degli Svevi poi e centro di battaglie fra Angioini e Aragonesi.

Nel 1314 Roberto d’Angiò conquista Castellammare, la cui guarnigione si arrende sembra senza opporre resistenza. Nel 1316 sono gli aragonesi con Bernardo da Sarrià a impadronirsi del castello distruggendone parte delle fortificazioni e una delle tre torri. La guerra si conclude con la vittoria di Federico II e il porto verrà interdetto alle attività commerciali in ragione del tradimento in favore degli Angioini. Castellammare tornerà a crescere dopo i Vespri quando la cittadina fu terra baronale di proprietà di Federico d’Antiochia e diventa importante polo commerciale legato all’esportazione del grano.  Di questo periodo è l’ampliamento del castello sul mare. Oggi Castellammare, grazie ad un patrimonio di valore inestimabile, costituito dalla straordinaria bellezza naturalistica delle sue coste e del suo immediato entroterra, si è giustamente proposta come importante polo di attrazione turistica che molto può offrire ai suoi visitatori.

Scheda sintetica del progetto
Se essere Pinocchio vuol dire sognare e perché no anche sbagliare , dovremo un po’ tutti ritornare indietro nel tempo per ricordarci che essere bambini può avere anche i suoi lati positivi. Innocenza , spensieratezza, sensibilità sono comuni a quell’età in cui tutto sembra un gioco. Eppure è proprio quello il momento in cui ci si sente liberi di dire e di fare tutto senza pensare di far male intenzionalmente a qualcuno, tutto accade come in un film dove sei tu il protagonista e insieme agli altri attori stai girando delle scene.

Quello che oggi ti chiediamo è di ricordarti che un dì anche tu sei stato “Pinocchio” e come tale come un bambino devi colorare , divertendoti a impastare colori e tutto quello che la fantasia ti suggerisce di fare.

L’Associazione Culturale RicercArte e il Comune di Castellamamer del Golfo (TP) Organizzano la 2°Edizione “AZIONE – INSTALLAZIONE”

E’ proprio in questa splendida cittadina che si svolgerà l’evento il cui progetto si svilupperà in due giornate. Il 25 Luglio si aprirà la manifestazione nella splendida Arena Delle Rose. Faranno da cornice alla manifestazione : gazebi con degustazione di prodotti tipici, musica e performance artistiche. Il 26 Luglio sarà dedicato all’installazione delle opere in luogo da destinarsi.

Artisti e creativi insieme per raggiungere l’obbiettivo finale. Ogni artista dovrà dare il proprio contributo decorando con qualsiasi tecnica :pittura , acrilico e acquerello, con il disegno , con il mosaico o con qualsiasi altra tecnica scelta dallo stesso, su delle sagome raffiguranti i personaggi di una nota fiaba. Ci saranno ovviamente numerosi personaggi che si riferiscono alle scene della fiaba. Il progetto prevede la partecipazione di artisti provenienti dall’ Italia e dall’estero.

Finalità dell’evento
Ricostruire in modo creativo le scene di una delle fiabe più amate da tutti noi , non solo dai bambini.

Obiettivo :
Portiamo l’Arte fuori dai musei, rendiamo le nostre piazze un museo a cielo aperto , diamo a tutti la possibilità di godere delle emozioni che si sprigionano dalle creazioni che nascono dalla creatività e sensibilità dell’artista. L’evento vedrà la sua conclusione nel raggiungimento dello scopo prefissato dall’organizzazione, cioè: l’artista si impegna a lasciare all’organizzazione la sua opera una volta ultimata, per consentire la realizzazione dell’Installazione . Le opere così realizzate verranno vendute e parte dei proventi saranno devoluti in beneficenza.

Relazione illustrativa:
Ad ogni artista verrà assegnata una sagoma di un personaggio che fa riferimento a una scena della fiaba.Della sagoma dovrà essere dipinto/ decorato il fronte con riferimento al personaggio. Il retro della sagoma sarà dipinto con unica tinta.

La partecipazione prevede una quota individuale di € 15,00 a copertura spese di segreteria e di organizzazione. Ad ogni artista partecipante verrà offerto: buono pasto più bevanda, materiale pubblicitario, attestato di partecipazione.

L’evento viene realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale RicercArte – Progetto coperto da copyright

1.L’evento culturale avrà luogo nella cittadina di Castellammare del Golfo (TP) il giorno25 Luglio 2014.

2. dalle ore 9,00 del 25 Luglio gli artisti saranno accolti presso gli stand organizzativi dell’evento culturale all’interno dell’Arena delle Rose ,per la consegna delle sagome sulle quali intervenire .

3. Le sagome dovranno essere dipinte o decorate , sul fronte . Il retro dell’opera in unica tinta.

4. E’ ammessa qualsiasi tecnica: (ad eccezione dell’olio in quanto la sagoma sarà maneggiata nella stessa giornata) acrilico, tempera, acquerello ,pastello, collage, spray, aerografia, mosaico, applicazioni in genere di tutti i materiali.

5.Gli artisti dovranno lavorare con la propria tecnica sulle sagome .

6. Ogni sagoma avrà un’altezza di 50 cm.. in MDF.

7. La partecipazione è ad invito ed è rivolta a tutti gli artisti che operano nel settore dell’arte contemporanea.

8. Le opere dovranno essere firmate.

9. Gli artisti dovranno essere muniti di tutti i mezzi e materiali per l’esecuzione dell’opera.

10. Saranno a disposizione degli artisti: sedie , tavoli e alcuni stand.

11. L’opera dovrà essere consegnata presso i nostri stand entro e non oltre le ore 22,00 dello stesso giorno.

12 scadenza: La scheda di partecipazione unita alla copia di avvenuto pagamento dovrà pervenire entro e non oltre il 30 Giugno 2014

Allestimento dell’installazione
L’allestimento dell’installazione verrà fatta il 26 Luglio in luogo da destinarsi. Il vernissage sarà il 26 luglio.

In concomitanza dell’evento si potrà assistere ad eventi collaterali:
Mostra riguardante il concorso per pittori e illustratori “ Anche io come… Pinocchio”
Installazioni lungo il Corso principale a cura di RicercArte.

L’EVENTO E’ ORGANIZZATO DAL COMUNE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO E DALL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE RICERCARTE