Sasha Frolova – Festival Art Stays – Slovenia

pallinoSasha Frolova – Festival Art Stays – Slovenia
dal 26 luglio all’1 settembre 2014

Le sculture in latex e le performance di Sasha Frolova per la prima volta in Slovenia – Festival Art Stays, 26 luglio – 1 settembre 2014

Da sabato 26 luglio fino all’1 settembre l’artista russa Sasha Frolova sarà presente in Slovenia per la prima volta, durante il 12 Festival internazionale di arti contemporanee Art Stays. Presenterà le sue grandi sculture gonfiabili realizzate in latex e si esibirà nella performance Aquaaerobica, uno spettacolo di musica, ballo e colori che l’ha portata a viaggiare tra Venezia, Londra, Amburgo e altre città in Europa.

Sasha Frolova è stata selezionata dai rappresentanti di Art Stays nell’ambito dell’8 Premio Arte Laguna grazie alla partnership tra le due istituzioni, nata sei anni fa. Il festival sloveno è uno degli appuntamenti estivi più importanti nel cartellone europeo, crea e promuove nella storica città di Ptuj lo spirito di un dialogo globale tra le arti contemporanee ospitando artisti da tutto il mondo e realizzando un ricco programma di performance, concerti, workshop, proiezioni, letture che coinvolgono adulti e bambini.

La giovane artista russa, classe ’84, si è formata nel movimentato clima artistico contemporaneo e alla »scuola« di Andrey Bartenev; nel suo fare arte punta direttamente all’idea della bellezza eterna, sceglie sempre un unico materiale: il latex o la stoffa, sia per la creazione di monumentali sculture gonfiabili, sia nella realizzazione di performance ed eventi più complessi, come nel caso di Aquaaerobika.

sasha-frolovaSasha Frolova si apre ad influenze tra loro diverse che spaziano dallo stile delle pin-up degli anni’50 alla cultura giapponese, al mondo cyberpunk degli anni’60, dalla musica elettronica ai giochi virtuali degli anni 80 o più semplicemente nel giocare e mettersi in relazione con l’universo infantile o al fetish erotico. Attraverso il suo lavoro indaga con colorismo acceso l’identità del travestimento e della trasgressione con un forte intento ludico.

SASHA FROLOVA (Mosca – 1984) Vive e lavora a Mosca. Laureata presso la scuola d’arte alla Stroganov Moscow Higher College of Art and Industry nel 2002; ha frequentato il National Design Institute alla Union of Designers, dipartimento di graphic design, dal 2004 al 2008. Laurea in “Nuove strategie d’arte”, specializzazione “arte contemporanea”, presso l’Institute of Contemporary Art Problems nel 2006.

Si occupa di progetti artistici nel campo della performance art e della scultura. Autrice del progetto Aquaaerobika, che sintetizza performance art e musica elettronica. Ha rappresentato i suoi lavori a Londra, Amburgo, Kiev e Venezia.

Programma partecipazione Sasha Frolova
Sabato 26 luglio
– 17.30 palco principale: Artist Talk
– 19.00 biblioteca Ivan Potrc: presentazione della scultura gonfiabile Miraclescope
– 21.00 palco principale: performance Aquaaerobika

Tutte le info sul Festival su http://www.artstays.si/festival-2014-program/

http://www.sashafrolova.com/

www.premioartelaguna.it
#artelagunaprize
#premioartelaguna

Informazioni per la stampa:
Premio Arte Laguna
Alessandra Lazzarin
ufficiostampa@premioartelaguna.it
www.premioartelaguna.it
M + 39 347 2790099