Ispiriert und Begeistert – Ispirati e contaminati – Galleria SCHILLERPALAIS – Berlino

pallinoIspiriert und Begeistert – Ispirati e contaminati – Galleria SCHILLERPALAIS – Berlino
dal 9 al 21 Agosto 2014

Mostra d’Arte contemporanea – “ISPIRATI E CONTAMINATI” INSPIRIERT UND BEGEISTERT – 9 / 14 /16 / 21 Agosto 2014

Sarà inaugurata Sabato alle ore 19,00 presso la Galleria “SCHILLERPALAIS” a Berlino il primo dei due step del progetto”Ispiriert und Begeistert” Ispirati e contaminati.

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Ricercarte di Palermo, direttore artistico Naire Feo in collaborazione con lo “Studio Guadagna “ di Berlino.

La cura e i testi critici,sono stati affidati alla prof.ssa Maria Angela Eugenia Storti,docente di lingue e letteratura inglese,scrittrice. Alla prof.ssa Graziella Bellone, docente di filosofia e scienze umane specializzata in psicologia. Traduzioni bilingue Inglese -Tedesco a cura della prof.ssa Maria Angela Eugenia Storti.
Musiche del M°. Innocenzo Bua.

ispiratiAttraverso il linguaggio universale dell’arte, la Mostra d’Arte contemporanea “Inspirati e contaminati”, tende mediante l’esplorazione di varie tematiche, a trovare un’interconnessione tra il linguaggio visivo e la comunicazione.”L’incanto e l’ispirazione” sono le parole-chiave a cui fa riferimento. Le opere esposte sono atte ad illustrare la complessità del mondo contemporaneo e mostrano le conseguenze del vivere in un’età post-moderna e capitalistica, satura di cultura mediatica.

I lettori, grazie ai doni che questi artisti oggi forniscono, vengono forzati ad accettare ciò che vedono in condizioni di pura simulazione della realtà. Nella costante difficoltà di distinguere la realtà dalla fiction, ciò che è forma autentica e quanto invece ci sia di mera astrazione, si presenta qui un prodotto artistico, che disvelandosi, in forma filosoficamente dubbiosa, pone domande e condizionali su variegate tecniche descrittive e cromatiche, che mirano ad armonizzare realtà e mondo virtuale. Si mescolano infatti parodie, esagerazioni, enfasi ed ironie di spazi geometrici a vantaggio talvolta dell’uso irrazionale delle unità di spazio e forma, ed in altri casi con inaspettati effetti congiunti a virtuosismi cromatici.

Gli artisti LUCIANA ANELLI, CETTINA CALLARI, DOMENICA CATALDO, ANTONELLA FARINELLA, DORA FLAVIANNA, MARCO LOTA’, PINO MANZELLA, ALDO PALAZZO, MARIA LAURA RICCOBONO, ANNA SANTORO, ARTURO STABILE, KETTY TAMBURELLO.

“ISPIRATI E CONTAMINATI”
INSPIRIERT UND BEGEISTERT
9-21 Agosto 2014

SCHILLERPALAIS
Kunst-und Aktionsraum
Schillerpromenade. 4 Neukolln, 12049 Berlin

La mostra sarà visitabile tutti i giorni tranne i giorni festivi
dalle ore 10.00 alle 18.00

Associazione culturale RICERCARTE
Via Leone XIII Alcamo tp
Info:3772099018-3474613346
ricercarte.jimdo.com
e-mail bcricercarte70@gmail.com