PREMIO SULMONA – Polo Museale Civico Diocesano – Sulmona

pallinoPREMIO SULMONA – Polo Museale Civico Diocesano – Sulmona
dal 6 settembre al 4 ottobre 2014

PREMIO SULMONA: al via la 41°edizione – Inaugurazione SABATO 6 SETTEMBRE ORE 18,30 – Nei locali del Polo Museale Civico Diocesano (ex Convento di Santa Chiara) verrà inaugurato il 41° PREMIO SULMONA

Al via il prossimo sabato 6 settembre la 41° edizione della rassegna d’arte contemporanea organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, una della rassegne di arte contemporanea più prestigiose al livello internazionale. L’edizione di quest’anno, nonostante le incertezze economiche, si presenta con un programma di grande qualità e con un record di opere partecipanti: ben 120 provenienti da tutto il mondo.

La manifestazione, che sarà inaugurata sabato 6 settembre, alle ore 18:30 nel Polo Museale civico diocesano di Sulmona (L’Aquila), prevede anche quest’anno la sezione dedicata al giornalismo, alla storia e alla critica dell’arte, che avrà il suo momento club in occasione della cerimonia di premiazione in programma sabato 5 ottobre.

premio-sulmonaOrganizzata dal circolo di arte e cultura“Il Quadrivio”,con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo e del Comune di Sulmona,la rassegna vede quest’anno troveranno posto 120 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di ben 20 Nazioni. La cerimonia vedrà la partecipazione del presidente di giuria, Vittorio Sgarbi.

L’Artista Vito Sardano è stato invitato a partecipare al 41° Premio Sulmona 2014 dalla commissione composta dai critici e storici dell’arte Carlo Fabrizio Carli, Toti Carpentieri, Giorgio Di Genova, Massimo Pasqualone, Rosario Pinto, Duccio Trombadori e dal segretario e organizzatore della rassegna Gaetano Pallozzi. “Lo scorso anno abbiamo festeggiato l’importantissimo traguardo dei 40 anni”, dichiara il direttore artistico del Circolo di arte cultura “Il Quadrivio”, Gaetano Pallozzi.

“Quest’anno c’è stata grande incertezza per questa 41° edizione. Ad oggi non abbiamo ancora certezze su parte dei fondi necessari per allestire tutta la manifestazione. Per quest’anno devo innanzitutto dire grazie agli artisti che, con grande generosità, hanno deciso di autotassarsi per poter contribuire alla realizzazione del catalogo del Premio Sulmona. Un volume prestigioso che porta il nome della città di Sulmona nelle biblioteche d’arte e nelle raccolte di tutto il mondo. Mi auguro altresì di poter annunciare nei prossimi giorni anche i vincitori del Premio Sulmona di giornalismo”.

Accanto al Premio Sulmona di arte contemporanea, infatti, si aggiunge il premio riservato ai giornalisti e agli storici dell’arte, che dovrebbe essere consegnato sabato 4 ottobre. La commissione, presieduta dal giornalista Paolo Corsini (vice direttore Giornale Radio Rai), sta vagliando le diverse candidature per l’anno 2014.

La rassegna potrà essere visitata fino a sabato 4 ottobre, giorno in cui si svolgerà la cerimonia di chiusura. Le opere potranno essere visitate dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 19:00 (ingresso gratuito).