Il sale della terra – Workshop di fotografia con Shobha – Racalmuto

pallinoIl sale della terra – Workshop di fotografia con Shobha – Racalmuto
dal 18 al 21 Settembre 2014

RACALMUTO. Il sale della terra – Workshop di fotografia con Shobha 18-21 Settembre 2014

“Il sale della terra”. E’ dedicato al lavoro nelle miniere di sale di Racalmuto il Workshop di fotografia con Shobha, organizzato da “Mother India School” in collaborazione con l’Italkali di Racalmuto. “Avremo la possibilità di raccontare con la fotografia luoghi unici e misteriosi – commenta Shobha – insieme andremo alla ricerca di quel rapporto profondo che si crea tra l’uomo e la terra, dove i minatori trascorrono i loro giorni per portare in superficie quel sale purissimo e bianco che si trova in tutte le cucine d’Europa”.

Immersi nella fotografia ventiquattro ore su ventiquattro numerosi fotografi provenienti da tutt’Italia racconteranno il lavoro di operai e impiegati impegnati, giorno e notte, all’interno delle gallerie di sale. Un workshop di fotografia all’interno di bianche e cristalline gallerie dalle incredibili sfumature e gradazioni di colori, dopo l’edizione del Workshop dell’anno scorso dedicato al paese di Sciascia e alla festa di Maria SS. Del Monte.

“Il sale della terra” si svolgerà a Racalmuto, paese dell’agrigentino noto per aver dato i natali allo scrittore Leonardo Sciascia e per i suoi giacimenti di sale, dal 18 al 21 settembre 2014.

il-sale-della-terra“Gli scatti dei fotografi partecipanti – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Racalmuto Salvatore Picone – saranno esposti, a novembre, a Racalmuto in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia che sulle miniere di sale e di zolfo ha scritto sin dalle Parrocchie di Regalpetra, libro che avrebbe voluto intitolare Il sale sulla piaga”.

Shobha
Fotografa pluripremiata, di fama internazionale, da anni vive tra l’Italia e l’Asia, dove ama raccontare con la fotografia e il video, storie poetiche in quell’Asia invisibile che non fa notizia.

Le sue immagini ritraggono da sempre temi sociali e internazionali, con un’attenzione particolare verso il mondo femminile. In Italia e in Asia, porta avanti il progetto Mother India School, tra fotografia, workshop e volontariato.

Per informazioni sul programma e prenotazioni:

www.motherindiaschool.it
Soraya Gullifa:+39 347.0942890
sorayamotherindia@gmail.com