L’arte, il senso di una vita – Palazzetto dei Vicari – Teolo

pallinoL’arte, il senso di una vita – Palazzetto dei Vicari – Teolo
dal 20 settembre al 2 novembre 2014

L’arte, il senso di una vita – Acquarelli, disegni, oli e sculture di Dino Formaggio artista – Teolo, Palazzetto dei Vicari – 20 Settembre – 2 Novembre 2014

Catalogo a cura di Sergio Giorato, con contributi di Stefano Annibaletto, Gabriele Scaramuzza, Adriana Zeni Formaggio. Edizioni Artigrafiche Antiga. Allestimento espositivo Raffaella Surian

“L’arte è stata il senso stesso della mia vita, se per senso si intende la direzione”. Con queste parole Dino Formaggio, in occasione di un colloquio personale con Carlo Teruzzi e pubblicato nella raccolta degli scritti per il suo ottantesimo compleanno (“Il canto di Seykilos”, 1995), esprimeva l’idea e la passione che da sempre hanno guidato il suo fecondo e articolato itinerario spirituale, umano e di impegno civile. Un’architrave su cui Dino Formaggio ha poggiato l’intera esistenza di protagonista nel panorama della cultura italiana del Novecento sia nell’accademia che nel privato.

Il Comune di Teolo (PD) intende riprendere questa eredità intellettuale di rilevante valore per presentare al pubblico i lavori conosciuti solo dagli intimi amici, lavori quasi domestici, ma non privi di spessore artistico e culturale, di colui che è stato l’ispiratore e il fondatore di quel Museo che rappresenta la più importante opportunità di richiamo e valorizzazione per il comune stesso.

arte-il-senso-di-una-vitaLe opere d’arte che saranno esposte all’interno del Museo di Arte contemporanea del Comune di Teolo dedicato al filosofo rappresentano i momenti più significativi della sua vicenda personale ed umana, i suoi ricordi dell’infanzia – nei paesaggi di Marzio o Borgio Verezzi, nei ritratti dei genitori o dei piccoli alunni della povera scuola elementare di Motta Visconti (la sua prima esperienza in cattedra) – ma anche le figure simboliche del suo percorso filosofico, come il “Prometeo” che sottrae il fuoco agli dei per donarlo agli uomini, o il Don Chisciotte che, lancia in resta, combatte contro ogni ingiustizia. Queste figure, dunque oltre e al di là del valore artistico, rappresentano anche la traduzione visiva dei temi più profondi del suo impegno morale e filosofico.

Mostra
L’arte, il senso di una vita
Acquarelli, disegni, oli e sculture di Dino Formaggio artista
Teolo, Palazzetto dei Vicari
20 Settembre – 2 Novembre 2014

Catalogo a cura di Sergio Giorato, con contributi di Stefano Annibaletto, Gabriele Scaramuzza, Adriana Zeni Formaggio.
Edizioni Artigrafiche Antiga.
Allestimento espositivo Raffaella Surian

Museo di Arte Contemporanea “Dino Formaggio”
Palazzetto dei Vicari – Teolo – PD
Per informazioni
Comune di Teolo – Ufficio Cultura
tel. 049 9998530 – 8545
istruzione@comune.teolo.pd.it
cultura@comune.teolo.pd.it
www.museodinoformaggio.it

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
mob. (+39) 345 7154654
www.studioperrepi.it