MAcOLLAGE – Palazzo del Municipio – Camo (CN)

pallinoMAcOLLAGE – Palazzo del Municipio – Camo (CN)
dal 20 al 27 settembre 2014

Autori Cinzia FARINA, Maya MITTEN, Massimo NOTA, Marco DAL CIN – Titolo MAcOLLAGE – a cura di Claudio Lorenzoni – Start 20 settembre h. 18 – End 27 settembre – Sede Palazzo del Municipio di Camo (CN) – Orario 9 – 14 lun/ven sab/dom su appuntamento 0141840100 – Info info@museoacieloapertodicamo.it – comune.camo@libero.it

MACOLLAGE chiama a raccolta quattro artisti del panorama nazionale/internazionale per ripercorrere le possibilità espressive di una tecnica che si colloca come fenomeno partecipe allo spirito delle nuove generazioni.Il collage si è imposto come il linguaggio che meglio ha incarnato lo spirito degli anni zero.

Mettere mano, testualmente, nella storia e generare archivi di dati per catalogare il contemporaneo è abitudine diffusa; la tecnica del collage, in arte, interpreta senza veli la prassi del recupero e della ricomposizione.

macollageIl collage ha partecipato alla rappresentazione del nuovo millennio, prestandosi alla moda, alla musica, alla letteratura e al cinema, comparendo in veste grafica su riviste, locandine, copertine di dischi e libri, servendo la pubblicità e adoperando un metodo linguistico prima che visivo.

Il collage ha interpretato l’esigenza di attingere dal già ricco bagaglio prodotto dalla modernità, in maniera autentica, venerando il metodo del copia-incolla e del prelievo dichiarato eludendo la legge del copyright.

Come degno proseguimento del post-modernismo,il collage è la costruzione di un nuovo linguaggio che frammenta l’enciclopedia fluida di informazioni a cui siamo sottoposti. La semina di simboli si risolve in assemblaggi dove c’è spazio per tutte le forme della retorica poetica – metafore, ossimori, similitudini – riproposte sotto forma di puzzle visivi fantareali.

Quattro artisti, di diverse generazioni e provenienza, adoperando la tecnica con soluzioni stilistiche differenti, rivelano ciascuno una personale adozione di tale linguaggio: compongono a loro volta un “collage” di esperienze per raccontare il soggetto e il tema di questa mostra.

Autori Cinzia FARINA, Maya MITTEN, Massimo NOTA, Marco DAL CIN
Titolo MAcOLLAGE
a cura di Claudio Lorenzoni
Start 20 settembre h. 18
End 27 settembre
Sede Palazzo del Municipio di Camo (CN)
Orario 9 – 14 lun/ven sab/dom su appuntamento 0141840100
Info info@museoacieloapertodicamo.it – comune.camo@libero.it