Om Bosser – Infinite Storie – Giaveno

pallinoOm Bosser – Infinite Storie – Giaveno
dal 4 ottobre al 19 ottobre 2014

Convegno su “Il Buddhismo in Piemonte: esperienze e testimonianze ” e mostra “Infinite Storie” del Maestro Om Bosser – Appuntamenti a Giaveno ad Ottobre

A distanza di dieci anni dal convegno: “Il Trentennale del Centro di Informazione Buddhista e la nascita dell’interesse per il Buddhismo nell’Italia degli anni ‘70” svoltosi a Giaveno nella sede di Palazzo Asteggiano il 24 Aprile 2004, il Centro di Informazione Buddhista di Giaveno con il patrocinio della Città di Giaveno, Assessorato alla Cultura, organizza per sabato 4 ottobre l’incontro su “Il Buddhismo in Piemonte: esperienze e testimonianze”, convegno del Quarantennale del Centro di Informazione Buddhista.

L’iniziativa intende proporre una giornata di conoscenza e confronto sulla tradizione e sulle esperienze del Buddhismo in terra piemontese e su Torino e delle attività svolte dal Centro di Informazione Buddhista presieduto da Bruno Portigliatti in 40 anni di presenza e di partecipazione a programmi nazionali.

om-bosserIl convegno si terrà a partire dalle ore 10.30 presso il Salone di Villa Favorita e sarà aperto dal Sindaco Carlo Giacone e dal Consigliere delegato alla Cultura Edoardo Favaron, interverrà anche il Can Gianni Mondino, Parroco di Giaveno. Seguirà l’introduzione di Bruno Portigliatti.

L’organizzazione scientifica del convegno conta della partecipazione dell’Università degli Studi di Torino, dell’Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati e dei Gruppi Buddhisti Piemontesi. Durante l’incontro verrà ricordato Oscar Botto, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Torino e Presidente del Cesmeo e presentato il progetto per la creazione di una Biblioteca Buddhista.

“La realizzazione del Convegno dei 40 anni del Centro di Informazione Buddhista di Giaveno è per l’amministrazione comunale una manifestazione di grande interesse e una opportunità per amplificare l’apertura alla conoscenza della storia e dell’esperienza attuale del Buddhismo. – evidenzia il Sindaco Carlo Giacone. – Crediamo nel dialogo e questa iniziativa sarà un ulteriore tassello nel cammino del confronto. Dal 4 al 19 ottobre inoltre ospiteremo la mostra “Infinite Storie” dell’artista Om Bosser, una nuova proposta culturale per la nostra città e i visitatori”.

In apertura della giornata di convegno, alle 10 nel Parco Storico di Palazzo Marchini, si svolgeranno le cerimonie officiate dai monaci appartenenti alle diverse Scuole Buddhiste.

“Giaveno, – sottolinea Bruno Portigliatti – che ha concesso la Cittadinanza Onoraria a Sua Santità il Dalai Lama, sarà in questa occasione meta di incontro dei rappresentanti di questa antica tradizione religiosa”.

La mostra “Infinite Storie – opere dal 1967 al 2014 – “ di Om Bosser che sarà allestita nei locali espositivi di via XX Settembre verrà inaugurata sabato 4 ottobre alle ore 18 e resterà aperta fino a domenica 19 ottobre con il seguente orario: giovedì e venerdì 15 – 18.30, sabato e domenica 10 – 12 e 15 – 18.30.

Ufficio Stampa della Città di Giaveno
Contatti: Alessandra Maritano
tel:011/9326413 e-mail amaritano@giaveno.it