Anna Maria Bernieri – Cristina Trivulzio di Belgioioso – Villa Fabbricotti

pallinoAnna Maria Bernieri – Cristina Trivulzio di Belgioioso – Villa Fabbricotti
10 ottobre 2014

Il 10 ottobre alle ore 17 presso la sala Badaloni di Villa Fabbricotti presenteremo il nuovo saggio di Anna Maria Bernieri “Cristina Trivulzio di Belgioioso – Una bellezza assetata di verità”, già vincitore dell’Albingaunum 2011. L’evento vedrà la partecipazione del Comitato livornese per il Risorgimento e l’intervento, di cui siamo molto onorate, del suo presidente, ammiraglio Luigi Donolo:”Un fiocco rosa al Tricolore. La presenza delle donne nel Risorgimento”. Verrà proiettato, inoltre, un video realizzato da Eleonora Giordano e verranno eseguite letture di brani particolarmente significativi a cura di Antonietta Squillante.

MdS ha voluto pubblicare questa biografia per contribuire a restituire il giusto ruolo storico alla ” Prima donna d’Italia”. La sua vita affascinante, a tratti misteriosa e inestricabilmente legata alle vicende dell’Italia preunitaria e dell’intera Europa romantica, merita di essere divulgata e riconosciuta per i suoi meriti.

Infatti siamo profondamente convinte che Cristina Trivulzio di Belgioioso debba diventare patrimonio storico e culturale conosciuto tanto quanto lo sono i Garibaldi, i Mazzini e i Cavour dei libri di scuola.

La sua vita,le sue scelte, i suoi scritti sono tutti connotati da una grande autonomia di pensiero. Il suo anticonformismo nell’occupare spazi riservati agli uomini, ha indotto generazioni di storici postrisorgimentali a liquidarla con giudizi a dir poco affrettati. Ma lei diede voce alle sue rivendicazioni ed ideali oltre che con le parole,con i fatti. Era dotata,da brava lombarda, di un grande pragmatismo.

anna-maria-bernieriE riservò per sè un ruolo pubblico in una società in cui la presenza femminile era relegata tutta all’interno della famiglia,in una dimensione esclusivamente privata. Condividiamo e facciamo nostre le parole di Luigi Donolo:”Cristina Trivulzio di Belgioioso donna moderna,intelligente,volitiva,patriota per vocazione rappresenta tutte le donne di differenti estrazioni sociali che nel periodo del Risorgimento furono ispiratrici, infermiere,combattenti,madri e mogli esemplari. Tutte, insieme a Cristina, sono state protagoniste non solo delle lotte per l’indipendenza e l’Unità d’Italia, ma anche di un profondo cambiamento della loro condizione. Per dare giustizia alla storia meritano di essere riscoperte e ricordate”

Riteniamo che questo saggio abbia l’umiltà della sua autrice: si misura, dopo un lavoro immane, con un personaggio importante e complesso eppure non pretende di essere un’opera definitiva; se mai preferisce fare un ritratto accurato e approfondito accessibile al più ampio pubblico di lettori. Frutto di tre anni di ricerche e studi, l’opera di Anna Maria Bernieri è tesa a raccogliere tutte le tessere di un mosaico ancora oggi,largamente, poco conosciuto. Sicuramente non ancora apprezzato come meriterebbe.

L’autrice
Anna Maria Bernieri, scrittrice di Livorno, si divide tra la poesia e la storia. Uno dei temi della sua intensa attività poetica è la cura della memoria. E sulla memoria dell’operato femminile concentra anche la sua ricerca storica. Appassionata delle problematiche collegate al Risorgimento italiano, si è occupata delle donne protagoniste di quel periodo, rimaste nell’ombra di una Storia declinata sempre e solo al maschile. Due sono i saggi che ha loro dedicato: Angelica Palli Bartolommei. L’amore e il mare (Manidistrega editrice, 2011),finalista al Premio Delfino 2011, ed ora Cristina Trivulzio di Belgioioso. Una bellezza assetata di verità, già vincitore del premio Albingaunum 2011.

La casa editrice
MdS Editore è una piccola e agguerrita casa editrice gestita da tre giovani appassionati di letteratura e sfide: Sara Ferraioli, Carmine Santangelo ed Elena Sbrana. Questo trio – con grande spirito di iniziativa e una buona dose di coraggio – ha dato vita a un nuovo marchio editoriale, presente online con la rivista Maniditsrega.it (che contiene più di 20 blog) e sugli scaffali delle librerie con sette titoli editi nel primo anno di attività iniziato nel gennaio 2013. Dalla narrativa alla saggistica, i libri di MdS Editore nascono dalla voglia di realizzare progetti culturali che uniscano all’amore per la cultura l’interesse per il territorio e le persone che lo vivono.