Carlo Bertè – Carta e Grafite – Galleria Delle Arti – Cremona

pallinoCarlo Bertè – Carta e Grafite – Galleria Delle Arti – Cremona
dal 30 ottobre 2014 al 31 gennaio 2015

Giovedì 30 ottobre 2014 la Galleria Delle Arti, via Bonomelli 8, Cremona inaugura dalle ore 18.00 con la personale “Carta e Grafite” di Carlo Bertè, a cura di Gabriella Brembati.

Con questa mostra del maestro Carlo Bertè prosegue la collaborazione tra la galleria Delle Arti di Cremona e la galleria Scoglio di Quarto di Milano, a cui la galleria Delle Arti ha affidato la gestione delle mostre che vengono allestite nei propri spazi.

CARLO BERTE’ nato a Piacenza il 9 ottobre 1939, si è formato alla scuola d’arte locale F. Gazzola e poi all’Accademia di Brera, dove è stato allievo di Mauro Reggiani. Dopo gli anni iniziali trascorsi nella città natale, nello studio di via Campagna 43 con Foppiani e Armodio, si trasferisce a Londra e successivamente a Parigi dove lavora dal 1975 al 1980 incontrando artisti e intellettuali come Weldberg. Masson, Calvino, Chaves, Lam, Celati, Neri, York, Ortlieb. Rientrato in Italia, si stabilisce a Milano dove collabora con Tiziano Forni, poi, dal 1987, con la galleria San Carlo di Giancarlo De Magistris. Carlo Bertè ha al suo attivo oltre sessanta mostre personali in Italia, Europa, Giappone e recentemente a Dubai. La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza conserva due sue opere nelle sue collezioni. Carlo Bertè vive e lavora a Milano..

La Galleria Scoglio di Quarto (ONLUS) è nata ad iniziativa di Gabriella Brembati nel 1998 in via Scoglio di Quarto, sul Naviglio Pavese, in uno dei quartieri più caratteristici, antichi e affascinanti di Milano. Una casuale, storica concomitanza con la “Partenza dei Mille”, che coincide con l’esigenza che l’arte contemporanea ha di conquistare spazio e consenso della gente, per aprire un mercato ancora inadeguato al tanto che avviene in questi anni. Da alcuni anni si è trasferita presso la riva sinistra del Naviglio Pavese, in via Ascanio Sforza, 3, Milano

Dal 1998 ha allestito nei propri spazi 123 mostre tra personali e collettive. Ha inoltre curato 29 eventi espositivi e rassegne in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero tra cui citiamo le mostre:
Tavola Rotonda (Museo di Albissola d’arte moderna, Palazzo Boglietti di Biella – Società Umanitaria, Milano) – Triccabballacche (Serata futurista alla Società Umanitaria, Milano) – Pensieri d’Arte (Consolato Italiano in Casablanca, Marocco) – Convergenze Parallele (Palazzo Boglietti, Biella) – Carosello Italiano (Antica Pretura di Castell’Arquato – Museo dell’Energia a2a, Milano – Palazzo Boglietti, Biella) – Contemporaneo Italiano (Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles e, in permanenza, presso il Palazzo del Governo UE, Palazzo Berlaymont, Bruxelles). Aspettando l’Expo, Artisti a Milano, Spazio Soderini della Provincia di Milano, Celle dell’anima, Priamar, Savona.

Di ogni mostra effettuata esiste nel nostro archivio il catalogo e un’adeguata documentazione (fotografie, riscontri sulla stampa, filmati ecc).

Inaugurazione: giovedì 30 ottobre 2014 dalle ore 18,00
Visitabile sino al 31 gennaio 2015.

Per informazioni:
Scoglio di Quarto, via Ascanio Sforza 3, Milano – tel. 3485630381 -0258317556
E – mail: info@galleriascogliodiquarto.com – Sito:www.galleriascogliodiquarto.com

www.dellearti.com
www.cremonahotels.it