Premio Cristoforo Colombo – Museo del Mare – Genova

pallinoPremio Cristoforo Colombo – Museo del Mare – Genova
Termine di Adesione: 5 Novembre 2014

Il Museo del Mare di Genova omaggia Cristoforo Colombo indicendo il premio per il miglior artista contemporaneo – Il Mu.MA di Genova apre le porte al “Premio Cristoforo Colombo” sull’arte contemporanea, sono iniziate le iscrizioni per aderire al concorso

Presso il più grande museo marittimo del Mediterraneo ossia il Galata, Museo del Mare, si terrà dal 16 al 27 novembre 2014 l’importante mostra d’arte contemporanea dal titolo Premio Cristoforo Colombo, dedicata al mare e alla natura, i cui soggetti saranno analizzati dagli artisti partecipanti sia in chiave figurativa che astratta. Oltre alle cosiddette marine, a quadri raffiguranti il mare o scene di mare, a caravelle e velieri, e a un’ampia produzione artistica incentrata sulla natura, sarà dedicata una sezione della mostra all’America, continente scoperto dal navigatore genovese.

Saranno ospitate opere che seguono il filone della Pop Art e altre avanguardie sorte nel Novecento. La mostra se da un lato presenterà opere di stampo più tradizionale dall’altro configurerà, come contraltare all’elemento naturale, l’artificiosità della vita moderna con le sue infrastrutture, le icone imposte dalla società del consumo, la tecnologia inarrestabile che altera la purezza del cosmo. A tal proposito simbolo esemplare e paradigmatico appare la Grande Mela: New York City, metropoli moderna e caotica, felice e contraddittoria. I bagliori dell’America saranno riflessi in opere dai toni squillanti raffiguranti grattacieli, il lusso, la moda, gli status symbol, i grandi cartelloni e le insegne pubblicitarie.

premio-cristoforo-colomboLa mostra che si terrà presso la Sala dell’Arte dello storico museo e sarà curata dalla Dott.ssa Federica Peligra, critica d’arte dell’ Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma, ospiterà circa quaranta opere tra quadri, fotografie, sculture ed installazioni molte delle quali di nuovi protagonisti del panorama artistico contemporaneo. L’inaugurazione è prevista per data 16 Novembre alle ore 11.00, agli artisti partecipanti più rappresentativi verranno assegnati importanti riconoscimenti di merito.

A patrocinare la rassegna sarà il MuMa (Musei del Mare e delle Migrazioni), il Galata Museo del Mare, l’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, Costa Edutainment Experence, Solidarietà e Lavoro, l’Associazione Culturale La Rosa dei Venti.

INVITO MOSTRA
Premio Cristoforo Colombo dal 16 al 27 Novembre 2014

a cura di Federica Peligra
dal 17 Novembre al 27 Novembre l’ingresso sarà compreso nel pagamento del biglietto per visitare il Museo

Modalità di partecipazione:
Inviare 6 foto di opere (pittura, scultura, fotografia) a premiocristoforocolombo@gmail.com, con breve curriculum artistico e proprie generalità.

Le opere se di pittura/fotografia non devono essere eccedenti misure piccole-medie (massimo 50×70 o 70×70); se sculture non devono essere eccedenti il peso di 20 Kg e l’altezza di 70 cm/1 mt

Termine di Adesione: 5 Novembre 2014
L’iscrizione al concorso comporta un rimborso spese

Info e contatti:
Email: premiocristoforocolombo@gmail.com
328 05 80 403 dal Lun. al Ven. tassativamente negli orari 14.30- 16.30
333 68 39 234 dal Lun. al Ven. tassativamente negli orari 17.30-19.30
Contatti dall’estero:

Dott.ssa Federica Peligra: 39 333 68 39 234 from 5.30 pm to 7.30 pm