La pittura di Mattia Preti nei musei siciliani – Palazzo Abatellis – Palermo

pallinoLa pittura di Mattia Preti nei musei siciliani – Palazzo Abatellis – Palermo
10 novembre 2014

PRESENTAZIONE DEL VOLUME LA PITTURA DI MATTIA PRETI NEI MUSEI SICILIANI – a cura di Gioacchino Barbera, Giovanna Cassata, Evelina De Castro – INTERVERRA’ IL PROF. CLAUDIO STRINATI – Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis – Lunedì 10 novembre 2014 ore 17,30

mattia-pretiLunedì 10 novembre 2014 alle ore 17,30, nella sala mostre di Palazzo Abatellis, verrà presentato il volume La pittura di Mattia Preti nei musei siciliani, a cura di Gioacchino Barbera, Giovanna Cassata, Evelina De Castro, che raccoglie i contributi originali degli studiosi – Vincenzo Abbate, Giovanna Cassata, Evelina De Castro, Sandro Debono – che nel 2013 hanno partecipato alla giornata di studi a Palazzo Abatellis, dedicata al Cavalier Calabrese in occasione del quarto centenario della sua nascita, e due schede (a cura di Gioacchino Barbera e Giorgio Leone) relative ad altre opere del Preti conservate a Messina e a Catania.

Interverrà il Prof. Claudio Strinati, storico dell’arte, già Soprintendente per il Polo Museale Romano dal 1991 al 2009, specialista di pittura italiana del Cinquecento e del Seicento e uno dei massimi esperti di Mattia Preti.

Per informazioni:
U.R.P. Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
e.mail: urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it
tel. 091.6230068