Dià Lògoi – Palazzo Butera – Bagheria

pallinoDià Lògoi – Palazzo Butera – Bagheria
15 Novembre 2014

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Dià – Lògoi” antologia poetica di autori siciliani su disegni di Giuseppe Alletto – SABATO 15 NOVEMBRE 2014 ore 17:30 – PALAZZO BUTERA – BAGHERIA

Sabato 15 Novembre, alle ore 17:30 la splendida sala Borremans del piano nobile di Palazzo Butera ospiterà la presentazione di “Dià-Lògoi” (Edizioni CFR di Gianmario Lucini, Sondrio, pp.69, 10 euro), un volume che raccoglie le poesie di 22 autori siciliani che si sono ispirati ai disegni del giovanissimo artista bagherese Giuseppe Alletto.

Alla serata prenderanno parte, oltre al pittore Giuseppe Alletto, il prof. Salvatore Di Marco (scrittore e studioso di Letteratura Siciliana), il prof. Gaetano Lo Manto (pittore) e il prof. Tommaso Romano (scrittore ed editore).

Al termine della serata i poeti presenti leggeranno un loro testo.

dia-logoiQuesta speciale “orditura di segni e parole”, che si avvale anche della prefazione di Tommaso Romano e delle note esplicative di Giuseppe Alletto e di Gianmario Lucini, presenta poeti quali Biagio Accardo, Sebastiano Aglieco, Franca Alaimo, Maria Patrizia Allotta, Saragei Antonini, Anna Maria Bonfiglio, Rossella Cerniglia, Gianpaolo De Pietro, Giovanni Dino, Elio Giunta, Emanuele Insinna, Maria Antonietta La Barbera, Giuseppe La Delfa, Piero Longo, Gianmario Lucini, Francesca Luzzio, Ester Monachino, Daniela Musumeci, Nicola Romano, Tommaso Romano, Marco Scalabrino, Lina Maria Ugolini.

Gli autori, veri e propri protagonisti della letteratura contemporanea siciliana, si confrontano tra di loro in una sorta di grande gara poetica dalla quale emergono le più diverse e le più (apparentemente) inconciliabili interpretazioni dell’arte e della vita. Ma la missione del libro è proprio questa. Offrire agli autori, e soprattutto ai lettori, la possibilità di intrecciare un vero e proprio “dialogo” alla pari, non solo tra pittura e letteratura, ma anche tra le diverse poetiche e i diversi stili letterari, confondendo i registri e gli ambiti, conducendo il lettore oltre i consueti confini linguistici, per giungere infine alla lettura poetica dell’opera pittorica di Giuseppe Alletto, definito nella prefazione da Tommaso Romano come “un artista geniale, tanto giovane quanto straordinario come pochi se ne sono visti negli ultimi anni, autore di centellinate opere totali, dove grafite e tecniche miste compiono il miracolo dell’oltrità e della visibile perfezione”.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Interno 95, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria e con CFR Edizioni.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“Dià – Lògoi”
antologia poetica di autori siciliani
su disegni di Giuseppe Alletto
SABATO 15 NOVEMBRE 2014 ore 17:30
PALAZZO BUTERA – BAGHERIA